Animali

Torna a casa bombo

Casa dolce casa. Ancora non si sa se le api sentano l’odore familiare del nido, oppure riconoscano visivamente il paesaggio. Ma una cosa è certa, trovano sempre (o quasi) la via del ritorno. Finora si pensava che per cercare il cibo non si allontanassero per più di cinque chilometri dall’alveare; in realtà alcuni scienziati dell’università di Newcastle hanno scoperto che sono in grado di fare molta più strada senza perdersi.
Studiando i loro movimenti nell’ambito di un progetto sulla conservazione delle api, i ricercatori hanno “etichettato” un centinaio di bombo (Bombus terrestris). Delle 30 api numerate che si sono allontanate per quasi 13 chilometri solo 10 non hanno fatto ritorno - probabilmente per colpa di predatori o altri “incidenti” - mentre le altre sono tornate sane e salve.
Gli esperti ancora non sanno come i piccoli insetti riescano a orientarsi, ma è noto che hanno uno straordinario sistema di navigazione che permette loro anche di “ricordare” dove hanno trovato il nettare e comunicarlo alle compagne.

Foto: © Alexander Schlecht, www.bombus.de