Animali

Torna a casa, aragosta

Liberata a chilometri da casa, l'aragosta usa il campo magnetico per tornare

Torna a casa, aragosta
Liberata a chilometri da casa, l'aragosta usa il campo magnetico per tornare

Un'aragosta dello stesso genere, Panulirus, di quelle che hanno mostrato un'ottima capacità di navigazione.
Un'aragosta dello stesso genere, Panulirus, di quelle che hanno mostrato un'ottima capacità di navigazione.

L'aragosta americana riesce a ritornare nella sua scogliera, anche se è spostata di centinaia di chilometri; e questo senza alcuna traccia che possa aiutarla. Gli animali che possono “navigare” veramente, senza rintracciare la strada di casa grazie a caratteristiche del territorio già conosciute non sono moltissimi; o meglio, per pochi di essi è stata dimostrata con precisione questa capacità. Ora allo zoo dei navigatori magnetici si aggiunge anche il primo invertebrato, l'aragosta americana (Panulirus argus). Catturate nelle acque della Florida, alcune piccole aragoste sono state trasportate (in un contenitore sigillato) lontano almeno 12 chilometri lontano dal luogo di cattura. Qui sono state liberate in una gabbia che potesse controllare i loro movimenti: è stato accertato che quelle trasportate verso nord-est si dirigevano in direzione sud-ovest, proprio quella che avrebbero dovuto prendere per tornare alla loro scogliera.
Aragoste magnetiche. Per accertarsi che sia proprio il senso magnetico (e non indizi raccolti durante il viaggio) quello sfruttato dalle aragoste, alcune sono state poi ritrasportate lontano con la gabbia immersa in un campo magnetico artificiale. E anch'esse, senza por tempo in mezzo, una volta liberate si sono subito dirette nella direzione di casa.

(Notizia aggiornata al 5 gennaio 2003)

2 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us