Animali

Torna a casa, aragosta

Liberata a chilometri da casa, l'aragosta usa il campo magnetico per tornare

Torna a casa, aragosta
Liberata a chilometri da casa, l'aragosta usa il campo magnetico per tornare

Un'aragosta dello stesso genere, Panulirus, di quelle che hanno mostrato un'ottima capacità di navigazione.
Un'aragosta dello stesso genere, Panulirus, di quelle che hanno mostrato un'ottima capacità di navigazione.

L'aragosta americana riesce a ritornare nella sua scogliera, anche se è spostata di centinaia di chilometri; e questo senza alcuna traccia che possa aiutarla. Gli animali che possono “navigare” veramente, senza rintracciare la strada di casa grazie a caratteristiche del territorio già conosciute non sono moltissimi; o meglio, per pochi di essi è stata dimostrata con precisione questa capacità. Ora allo zoo dei navigatori magnetici si aggiunge anche il primo invertebrato, l'aragosta americana (Panulirus argus). Catturate nelle acque della Florida, alcune piccole aragoste sono state trasportate (in un contenitore sigillato) lontano almeno 12 chilometri lontano dal luogo di cattura. Qui sono state liberate in una gabbia che potesse controllare i loro movimenti: è stato accertato che quelle trasportate verso nord-est si dirigevano in direzione sud-ovest, proprio quella che avrebbero dovuto prendere per tornare alla loro scogliera.
Aragoste magnetiche. Per accertarsi che sia proprio il senso magnetico (e non indizi raccolti durante il viaggio) quello sfruttato dalle aragoste, alcune sono state poi ritrasportate lontano con la gabbia immersa in un campo magnetico artificiale. E anch'esse, senza por tempo in mezzo, una volta liberate si sono subito dirette nella direzione di casa.

(Notizia aggiornata al 5 gennaio 2003)

2 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us