Ai topolini non piace il formaggio. Nemmeno quello con i buchi, il famoso groviera. Lo pensano però i bambini - e forse non solo - perché è così nei cartoni animati, dove simpatici topolini fanno di tutto per accaparrarsi un bocconcino di formaggio. Quali sono i cibi che ingolosiscono i topi? Sono soprattutto i dolci. Infatti, la loro dieta naturale è costituita da frutta, semi, cereali e alimenti ricchi di zuccheri.
golosi di zucchero. I topi sono comunque animali onnivori che, all'occorrenza, soprattutto se vivono vicino agli uomini, non disdegnano la carne e nemmeno i latticini: in qualche caso, insomma, anche un pezzetto di formaggio può essere gradito, anche se, come esca per catturarli, un quadretto di buon cioccolato è di gran lunga meglio.
Inoltre, come ben sa chi si è trovato la casa "abitata" da questi roditori, spesso assaggiano anche legno, fili elettrici, tessuti e perfino materiale plastico. E in caso di necessità sono disposti anche a mangiare le proprie feci per sopravvivere. È vero, invece, che i topolini bevono poco e ricavano l'acqua necessaria alla sopravvivenza direttamente dal cibo che mangiano.