Speciale
Domande e Risposte
Animali

È vero che ai topi piace il formaggio?

Se credessimo ai cartoni animati sarebbe così, ma nella realtà i topi amano mangiare tutt'altro, e soprattutto alimenti ricchi di zuccheri.

Ai topolini non piace il formaggio. Nemmeno quello con i buchi, il famoso groviera. Lo pensano però i bambini - e forse non solo - perché è così nei cartoni animati, dove simpatici topolini fanno di tutto per accaparrarsi un bocconcino di formaggio. Quali sono i cibi che ingolosiscono i topi? Sono soprattutto i dolci. Infatti, la loro dieta naturale è costituita da frutta, semi, cereali e alimenti ricchi di zuccheri.

golosi di zucchero. I topi sono comunque animali onnivori che, all'occorrenza, soprattutto se vivono vicino agli uomini, non disdegnano la carne e nemmeno i latticini: in qualche caso, insomma, anche un pezzetto di formaggio può essere gradito, anche se, come esca per catturarli, un quadretto di buon cioccolato è di gran lunga meglio.

Inoltre, come ben sa chi si è trovato la casa "abitata" da questi roditori, spesso assaggiano anche legno, fili elettrici, tessuti e perfino materiale plastico. E in caso di necessità sono disposti anche a mangiare le proprie feci per sopravvivere. È vero, invece, che i topolini bevono poco e ricavano l'acqua necessaria alla sopravvivenza direttamente dal cibo che mangiano.

19 gennaio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us