Speciale
Domande e Risposte
Animali

È vero che ai topi piace il formaggio?

Se credessimo ai cartoni animati sarebbe così, ma nella realtà i topi amano mangiare tutt'altro, e soprattutto alimenti ricchi di zuccheri.

Ai topolini non piace il formaggio. Nemmeno quello con i buchi, il famoso groviera. Lo pensano però i bambini - e forse non solo - perché è così nei cartoni animati, dove simpatici topolini fanno di tutto per accaparrarsi un bocconcino di formaggio. Quali sono i cibi che ingolosiscono i topi? Sono soprattutto i dolci. Infatti, la loro dieta naturale è costituita da frutta, semi, cereali e alimenti ricchi di zuccheri.

golosi di zucchero. I topi sono comunque animali onnivori che, all'occorrenza, soprattutto se vivono vicino agli uomini, non disdegnano la carne e nemmeno i latticini: in qualche caso, insomma, anche un pezzetto di formaggio può essere gradito, anche se, come esca per catturarli, un quadretto di buon cioccolato è di gran lunga meglio.

Inoltre, come ben sa chi si è trovato la casa "abitata" da questi roditori, spesso assaggiano anche legno, fili elettrici, tessuti e perfino materiale plastico. E in caso di necessità sono disposti anche a mangiare le proprie feci per sopravvivere. È vero, invece, che i topolini bevono poco e ricavano l'acqua necessaria alla sopravvivenza direttamente dal cibo che mangiano.

19 gennaio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us