Speciale
Domande e Risposte
Animali

È vero che ai topi piace il formaggio?

Se credessimo ai cartoni animati sarebbe così, ma nella realtà i topi amano mangiare tutt'altro, e soprattutto alimenti ricchi di zuccheri.

Ai topolini non piace il formaggio. Nemmeno quello con i buchi, il famoso groviera. Lo pensano però i bambini - e forse non solo - perché è così nei cartoni animati, dove simpatici topolini fanno di tutto per accaparrarsi un bocconcino di formaggio. Quali sono i cibi che ingolosiscono i topi? Sono soprattutto i dolci. Infatti, la loro dieta naturale è costituita da frutta, semi, cereali e alimenti ricchi di zuccheri.

golosi di zucchero. I topi sono comunque animali onnivori che, all'occorrenza, soprattutto se vivono vicino agli uomini, non disdegnano la carne e nemmeno i latticini: in qualche caso, insomma, anche un pezzetto di formaggio può essere gradito, anche se, come esca per catturarli, un quadretto di buon cioccolato è di gran lunga meglio.

Inoltre, come ben sa chi si è trovato la casa "abitata" da questi roditori, spesso assaggiano anche legno, fili elettrici, tessuti e perfino materiale plastico. E in caso di necessità sono disposti anche a mangiare le proprie feci per sopravvivere. È vero, invece, che i topolini bevono poco e ricavano l'acqua necessaria alla sopravvivenza direttamente dal cibo che mangiano.

19 gennaio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us