Animali

Tirannosauro: il fossile con la sorpresa

Un fossile di Tyrannosaurus rex contentente tessuti morbidi, capillari e altre cellule apre le porte allo studio della fisiologia dei dinosauri.

Tirannosauro: il fossile con la sorpresa
Un fossile di Tyrannosaurus rex contentente tessuti morbidi, capillari e altre cellule apre le porte allo studio della fisiologia dei dinosauri.

Il tirannosauro mostra i muscoli... dopo 70 milioni di anni. Guarda il tessuto morbido trovato nel fossile.
Il tirannosauro mostra i muscoli... dopo 70 milioni di anni. Guarda il tessuto morbido trovato nel fossile.

Il ritrovamento di un fossile di dinosauro quasi non fa più notizia, nemmeno nel caso di quelli del temibile Tyrannosaurus rex. Ma quello scoperto recentemente e analizzato da un gruppo di paleontologi dell'università del Montana fa eccezione. Al suo interno sono stati trovati tessuti morbidi ed elastici, cellule e vasi sanguigni ancora perfettamente conservati.
È raro, ma non impossibile che tra i fossili si trovino tessuti diversi dalle ossa. Ma tutto ciò avviene tipicamente soltanto nel caso di fossili di pochi milioni di anni. Negli altri casi o ci arrivano soltanto ossa o e impossibile determinare l'origine e la composizione di altri tessuti.
Fossiletto con la sorpresina. Mary Higby Schweitzer, invece, analizzando un fossile di tirannosauro risalente a più di 70 milioni di anni fa, ha trovato all'interno dell'osso alcuni tessuti preservati. I tessuti sono percorsi da vasi sanguigni e sembrano contenere diversi tipi di cellule. Si potrebbe trattare di quello che una volta era il midollo osseo. Una volta dissolti i depositi minerali, i paleontologi hanno trovato vasi simili a quelli che si trovano nelle ossa degli struzzi di oggi.
Jurassic park è ancora lontano. La scoperta non mette in discussione i tempi dell'evoluzione dei dinosauri ma può aprire la strada allo studio della fisiologia di questi animali: si potranno - eventualmente - sequenziare alcune proteine contenute nei tessuti e capire meglio la relazione tra questi animali e quelli moderni (per esempio gli uccelli che ne sarebbero l'evoluzione) e soprattutto se erano a sangue freddo o caldo.
E il possibile utilizzo di questo materiale per ritrovare tracce di dna e clonare un dinosauro come nel film Jurassic Park? Niente da fare, si tratta ancora di fantascienza. La scienza è tutta un'altra cosa. Come ha spiegato la stessa autrice della ricerca, infatti, le proteine tendono a durare molto di più del dna che, invece, è molto più instabile si frammenta facilmente.

(Notizia aggiornata al 25 marzo 2005)

24 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us