Animali

Messico: il terremoto ha provocato uno tsunami dove vive il pesce più raro del mondo

Un mini tsunami, provocato dal terremoto messicano dello scorso settembre, si è insinuato in una pozza abitata dal pesce più raro del mondo. Con quali conseguenze?

La storia che stiamo per raccontarvi comincia in Messico e si conclude in Nevada, in compagnia del pesce più raro del mondo. Comincia il 19 settembre 2022, quando il Messico sudorientale è stato colpito da un terremoto di magnitudo 7.6 che ha causato due vittime. Per fortuna l'epicentro si trovava lontano dalla costa, e il terremoto non ha quindi provocato uno tsunami; quantomeno non in Messico. Già, perché a 1.500 km di distanza, nella Valle della Morte, una piccola piscina sotterranea ha sentito gli effetti del sisma, e le sue acque sono state colpite da quello che è già stato ribattezzato desert tsunami, sconvolgendo la vita dei suoi abitanti – quasi 200 piccoli pesci appartenenti alla specie Cyprinodon diabolis.

Il pesce più raro del mondo. Il nome della piscina è Devils Hole, il "buco dei diavoli", un probabile riferimento ai suoi piccoli abitanti. È una pozza di acqua calda (la temperatura è fissa a 33 °C) lunga 22 metri e larga 3.5, che fa da accesso a un sistema di caverne sotterranee che arrivano fino a oltre 100 metri di profondità, e che non sono mai state esplorate.

Formatasi circa 60.000 anni fa, da circa 10.000 anni è abitata dal Cyprinodon diabolis, conosciuto come ciprinodonte di Devils Hole, un piccolo pesce lungo fino a 3 cm e di colore blu (i maschi) o giallo (le femmine): non sappiamo come ci sia arrivato, ma da allora l'intero habitat della specie è limitato alla piscina, il che lo rende il pesce più raro del mondo e quello con l'areale più ridotto. Normalmente la sua vita a Devils Hole è tranquilla, soprattutto da quando l'area è protetta; ma occasionalmente un sisma ne può turbare le acque.

"Un altro tsunami?!" È successo in passato con terremoti verificatisi in Cile, in Giappone, in Indonesia, ed è successo di recente in seguito al terremoto del Messico: le onde sismiche hanno viaggiato per 1.500 km e la particolare conformazione della caverna le ha infine amplificate, generando un minuscolo tsunami. Che non è il primo che colpisce Devils Hole: nel 2019, per esempio, un terremoto avvenuto al confine tra California e Nevada ha fatto sollevare onde alte fino a 5 metri nella piccola piscina.

C'è da dire che i suoi abitanti sono ormai abituati: anche questa volta non ci sono state vittime tra i ciprinodonti, come riportato dal National Park Service. Il problema semmai è per il futuro: le onde hanno turbato il tappeto di alghe che crescono sulle pareti della caverna, e i prossimi mesi potrebbero essere di carestia per il pesce più raro del mondo.

8 ottobre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us