Animali

Alle termiti piace il riscaldamento globale

Più fa caldo, più le termiti aumentano la loro attività: nei prossimi decenni ne sentiremo parlare sempre più spesso.

Ci sono specie che non hanno problemi con il riscaldamento globale, anzi lo amano e festeggiano l'aumento delle temperature del Pianeta? Ovviamente no (non esistono specie animali o vegetali che non verranno in qualche modo danneggiate dai cambiamenti climatici), ma c'è un animale che di tutto il disastro apprezza almeno il fatto che la Terra stia diventando più calda. Stiamo parlando delle oltre 3.000 specie di termiti che popolano il Pianeta, piccoli insetti eusociali famose soprattutto per il loro amore per il legno, e che, come scoperto da uno studio pubblicato su Science, intensificano la loro attività "rosicchiatoria" con l'aumento della temperatura – e quindi potrebbero, nei prossimi decenni, diventare protagoniste della scena ecologica globale.

Più fa caldo più rosicchio. Lo studio, raccontato anche in un articolo su The Conversation, si è concentrato sulle termiti per via del loro ruolo fondamentale nel ciclo del carbonio. Quando mangiano legno morto, infatti, ne riciclano alcune componenti, restituendole al suolo, ma rilasciano anche in atmosfera tutta la CO2 "custodita" dalla materia vegetale, contribuendo quindi in piccola parte all'emissione di gas serra. Il problema è che, a quanto pare, le termiti apprezzano particolarmente i climi più caldi e aridi (cioè la direzione che sta prendendo una grossa parte del pianeta): più fa caldo, più sono attive, e rapide nel mangiare il legno. Le differenze sono clamorose: una colonia di termiti attiva a 30 °C mangia il legno sette volte più velocemente di una attiva a 20 °C.

Vincitori e vinti. Nello studio si legge che le condizioni ideali per le termiti prevedono alte temperature e basso tasso di precipitazioni: troppa acqua rende difficile procacciarsi il cibo, mentre in caso di siccità questi insetti possono sempre attingere a fonti d'acqua sotterranee. Questa considerazione, unita al fatto che le condizioni climatiche di molte aree del pianeta stanno andando proprio in questa direzione, fa pensare che nei prossimi decenni l'attività globale delle termiti accelererà, e con essa il tasso di consumo di legno morto – e il conseguente rilascio di gas serra. "I cambiamenti climatici lasceranno sul campo molti perdenti e pochissimi vincitori" scrivono gli autori dello studio. "E a quanto pare le termiti rientreranno nella seconda categoria".

3 ottobre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us