Animali

Telecamere nei corni per proteggere i rinoceronti

Una spy-cam attiva giorno e notte e nascosta proprio dentro all'obiettivo dei bracconieri: è la nuova frontiera della lotta ai cacciatori di frodo.

Un occhio attento e nascosto allo sguardo vigila sulla salute degli ultimi rinoceronti africani, sopravvissuti alle mattanze dei bracconieri. È quello delle microcamere spia progettate da Paul O'Donoghue, scienziato dell'Università di Chester impegnato da 15 anni negli ambiti della conservazione degli animali africani.

O'Donoghue ha ideato un antifurto da nascondere nel tesoro più ricercato dai contrabbandieri: il corno dei rinoceronti africani, il cui eccidio sembra non avere fine. Ogni sei ore, ne viene macellato uno.

Allerta costante. Il Protect RAPID (Real-time Anti Poaching Intelligence Device) è un sistema composto da una videocamera inserita nel corno dell'animale - nel quale viene praticato un piccolo foro, un'operazione del tutto indolore per il rinoceronte - un collare gps collegato a un satellite, e un dispositivo per il monitoraggio cardiaco, attivi 24 ore su 24.

Subito sul posto. Se il rinoceronte viene attaccato, il tracker del battito cardiaco segnala una situazione di stress ai ranger, che riescono a localizzare l'esatta posizione dell'animale e a raggiungerlo in elicottero nel giro di pochi minuti, prima che i bracconieri abbiano il tempo di uccidere l'animale e sottrarne il corno, per poi darsi alla macchia.

Spycam nel corno.

Il volto del killer. Intanto, la videocamera nel corno filma tutto, e ottiene prove documentali da esibire in tribunale o sfruttare per l'identificazione dei criminali. Benché dal 2007 il bracconaggio di corni di rinoceronte sia aumentato, soltanto in Sudafrica, del 9.300%, spesso i cacciatori di frodo riescono a fuggire impuniti, sfruttando le falle della sorveglianza dei ranger, costretti a monitorare territori molto vasti.

un aiuto dai droni. Ecco perché per contrastare questi traffici e fermare la strage della fauna selvatica è necessario ricorrere sempre più spesso alla tecnologia. Qui sotto, vedete un esempio di come anche i droni possano essere sfruttati per sorvegliare dall'alto vaste aree protette. Questo in particolare è stato adottato da Leo Africa, un programma di protezione di leoni e rinoceronti neri attivo soprattutto in Sudafrica.

21 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us