Taglia, sminuzza e trita

spl_p477019-snail_media
Taglia, sminuzza e trita
Se una chiocciola andasse dal dentista e aprisse la bocca, questo è più o meno quello che il medico vedrebbe. L'immagine al microscopio raffigura la radula, un organo fondamentale per l’alimentazione di alcuni molluschi. È una specie di “nastro trasportatore” con numerose file dentate, con le quali questi invertebrati raschiano le foglie di cui si nutrono, sminuzzandole. E anche se alcune piante per difendersi producono una peluria abrasiva che distrugge i piccoli speroni, i molluschi non mollano e continuano il loro lavoro di tritura grazie alla chitina, una sostanza (secreta dai molluschi) che rigenera continuamente i "dentini" della radula.
La chiocciola in particolare riesce con i suoi speroni uncinati a frantumare anche le resistenti foglie delle piante tropicali.
Vuoi sapere come si forma il guscio delle chiocciole? (per leggere la risposta occorre essere registrati).
27 Settembre 2007 | Federica Ceccherini