Animali

Sulle tracce dei primi uccelli

Trovate impronte in Argentina; sono i primi veri uccelli?

Sulle tracce dei primi uccelli
Trovate impronte in Argentina; sono i primi veri uccelli?

La ricostruzione di una coppia di Archaeopteryx lithographica, la forma di transizione tra piccoli dinosauri predatori e uccelli. Illustrazione di Karen Carr.
La ricostruzione di una coppia di Archaeopteryx lithographica, la forma di transizione tra piccoli dinosauri predatori e uccelli.
Illustrazione di Karen Carr.

La strada verso gli uccelli moderni comincia circa 145 milioni di anni fa, con lo scheletro dell'Archaeopteryx. Ma la specie era un piccolo dinosauro predatore, già con numerose caratteristiche da uccello. Nel giugno del 2002 alcuni ricercatori hanno scoperto, nel nord ovest dell'Argentina, numerosissime impronte che hanno tutte le caratteristiche di essere prodotte da un gruppo di rettili molto simili a uccelli.
Camminata nel fango. La datazione del fango dove sono state trovate le impronte le fa risalire a 205 milioni di anni fa, almeno 55 milioni prima dell'Archaeopteryx. È il primo importante segno della presenza di dinosauri che, almeno nelle zampe, assomigliavano in tutto per tutto a uccelli.

(Notizia aggiornata al 5 luglio 2002)

1 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us