Animali

Strani e a rischio estinzione

Sono pochi, strani e rischiano l'estinzione. Pertanto la Zoological Society di Londra ha deciso di proteggerli. Si tratta di un programma speciale, il primo di questo genere, rivolto a tutte quelle specie - come il pipistrello farfalla (Craseonycteris thonglongyai) e l’ippopotamo pigmeo (Hexaprotodon liberiensis) - che hanno una storia evolutiva molto particolare. Il progetto è stato possibile grazie al recente sviluppo di una nuova classificazione delle specie, che ha permesso di individuare questi animali e inserirli nei futuri piani di conservazione.
Sono in tutto 564 specie, di cui il primo anno saranno monitorate solo in dieci. Tra queste, appunto, il pipistrello Craseonycteris che, oltre a essere il più piccolo mammifero del mondo, ha iniziato il suo particolare percorso evolutivo ben 43 milioni di anni fa. «Se pensassimo a lui come a un’opera d’arte - afferma Johathan Baillie, coordinatore del progetto - sarebbe come perdere la Monna Lisa» .

Nella foto: un piccolo esemplare di scimmia della specie Loris tardigradus. © ZSL

16 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us