Animali

Stonato al mattino, cantante provetto alla sera

Dopo una lunga nottata di sonno alcuni piccoli uccellini sembra che abbiano "disimparato" a cantare. In realtà, è solo un deterioramento momentaneo della capacità di cantare per preparsi a nuovi...

Stonato al mattino, cantante provetto alla sera
Dopo una lunga nottata di sonno alcuni piccoli uccellini sembra che abbiano "disimparato" a cantare. In realtà, è solo un deterioramento momentaneo della capacità di cantare per preparsi a nuovi e più importanti progressi.

I piccoli dei diamanti mandarini (Taeniopygia guttata), quando imparano a cantare a volte si svegliano e non riescono a cantare bene. Hanno dimenticato tutto? No stanno solo imparando meglio.
I piccoli dei diamanti mandarini (Taeniopygia guttata), quando imparano a cantare a volte si svegliano e non riescono a cantare bene. Hanno dimenticato tutto? No stanno solo imparando meglio.

La mattina di un esame o di un colloquio importante vi svegliate e avete la sensazione di non ricordarvi nulla, nonostante una lunga preparazione? Niente paura, potrebbe essere indice di un'ottima performance. Ma è ancora tutto da dimostrare. Per ora è vero per i piccoli dei Diamanti mandarini (Taeniopygia guttata), uccelli canori che fin da piccoli si allenano duramente per imparare a cantare.
Uccellini balbuzienti. L'apprendimento vocale dei giovani uccelli canterini non è diverso da quello dei bambini, che imparano a parlare copiando i suoni emessi dagli adulti. E proprio come i bambini, i piccoli Diamanti mandarini passano attraverso la fase del “balbettio” in cui i suoni sono ancora incerti, prima di imitare correttamente i genitori. Questo è una momento importante in cui si possono osservare notevoli progressi nell'apprendimento quotidiano.
Dei 50 esemplari osservati dagli scienziati del City College di New York, però, alcuni spesso la mattina cantavano peggio del giorno precedente, mostrando di non aver fatto progressi. Quasi come se avessero cancellato quello che avevano imparato prima di andare a dormire. Ma non era così: passate poche ore i piccoli cantavano meglio del giorno prima e dei loro compagni che non si era svegliati “arrugginiti”.
Peggiorare per apprendere. Che il sonno consolidi le informazioni durante l'apprendimento altre ricerche lo dimostrano, ma i ricercatori adesso sospettano che il deterioramento mattutino della memoria, dopo il sonno, sia necessario per un buon apprendimento «Dormire perfeziona la performance - afferma Ofer Tchernichovski, neuroscienziato che ha guidato la ricerca - e questo studio ci ha fatto capire che il transitorio deterioramento della performance canora della mattina non è un male, ma anzi è essenziale per imparare». Adesso non rimane agli scienziati che spiegare perché per imparare i piccoli uccelli debbano passare prima attraverso questo temporaneo “infiacchimento” cognitivo.

(Notizia aggiornata al 18 febbraio 2005)

18 febbraio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us