Animali

Squalo a pochi metri dai surfisti, un drone lo fotografa

Il velivolo telecomandato ha immortalato la sagoma scura di uno squalo gigante vicino a un gruppo di ignari bagnanti. Anche dall'alto le dimensioni del bestione, forse un grande squalo bianco, sono impressionanti.

Chissà che un giorno i droni, oltre a consegnare pasti e pacchi a domicilio, non possano servire anche da guardaspiagge. Quello pilotato da Tom Caska sopra a Killcare, una famosa località balneare della Central Coast australiana, ha "visto" qualcosa che era sfuggito allo sguardo di bagnini e bagnanti.

Guardate la foto: la gigantesca ombra di uno squalo insegue un gruppo di pesci - o di delfini secondo altre fonti - a una cinquantina di metri dalla riva. Poco più in là si allenano, ignari, alcuni surfisti, tra cui anche Andrew Caska, fratello del pilota del drone.

Dimensioni a confronto. Lo scatto è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Riptide Bodyboarding Magazine, una rivista dedicata agli appassionati di bodyboard, un tipo di tavola con cui cavalcare l'onda. La tavola più vicina allo squalo, uno Stand-up-paddle (che si manovra stando in piedi come sul surf, ma pagaiando come su una canoa), è lunga 3 metri: immaginate quanto deve essere stato lungo l'animale.

Identità misteriosa. «Andie ha avuto un attacco di cuore quando ha visto la foto» racconta Tom, che ipotizza possa essersi trattato di uno squalo bianco (Carcharodon carcharias) o di uno squalo tigre (Galeocerdo cuvier), due predatori aggressivi e bellissimi che si aggirano in acque basse, con cui è meglio non avere a che fare.

Incontri ravvicinati. Non c'è ancora una conferma della specie esatta, ma nelle ultime settimane ci sono stati diversi avvistamenti di squali lungo la Central Coast, incluso un incontro (finito bene) di un paio di pescatori con un grande squalo bianco sul lago salato Macquarie. Pochi giorni fa Paul Wilcox, 50enne inglese residente in Australia, è stato azzannato da uno squalo nelle acque di Byron Bay, a nord di Sydney, ed è morto per le ferite riportate.

23 settembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us