Animali

Miti e verità sugli alimenti industriali per gli animali da compagnia

Ad oggi, sono oltre 14 milioni gli animali da compagnia – cani e gatti – che vivono insieme alle famiglie italiane, dice la più recente Ricerca pubblicata nel 2015 da Assalco-Zoomark. Del resto il rapporto uomo-animale è antico quasi come il mondo: da tempi immemorabili ci fanno compagnia, ci proteggono e ricambiano con un amore incondizionato il nostro affetto e le nostre cure.

Chi ha un cane o un gatto sa bene che questa relazione così intensa che si instaura tra proprietario e animale deve essere curata, giorno dopo giorno. E che il punto di partenza fondamentale è la prevenzione, che passa, prima di tutto, da una sana alimentazione.

Ippocrate, il padre della Medicina, nel 400 a.C. insegnava: “Fai che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo.” Come nell’uomo, anche negli animali la nutrizione svolge un ruolo importante nel creare e mantenere un buono stato di salute.

Purtroppo però sull’alimentazione di cani e gatti esistono ancora molti luoghi comuni che possono causare nei proprietari dubbi e incertezze. Tra i più diffusi che gli alimenti industriali vengano prodotti con materie di scarto, addizionati con droghe per rendere dipendenti gli animali, che per testarne l’efficacia si pratichi la vivisezione o che, tutto sommato, il cibo fatto in casa sia meglio delle crocchette o delle lattine.

Per fare chiarezza proprio su queste e altre notizie è nata la Relazione "Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia": realizzata da PURINA in collaborazione con alcuni fra gli esperti Medici Veterinari Specialisti, Ricercatori e Professori Universitari più autorevoli in Italia, ha ottenuto il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), che ha anche contribuito attivamente allo sviluppo dei contenuti.

E oggi, per tutti i proprietari che vogliono saperne di più su questo argomento, distinguere le leggende metropolitane e i “si dice” da quello che avviene nella realtà e scoprire verità che magari non tutti conoscono, esiste anche una semplice guida online cura di PURINA.

Intitolata “SFATIAMO I MITI”, risponde in modo chiaro trasparente a proposito degli 8 più comuni “miti” sulla nutrizione degli animali da compagnia, non solo con il supporto dei veterinari e gli esperti che esprimono in modo indipendente il loro punto di vista scientifico, ma anche con spiegazioni e dati alla mano, che dimostrano l’impegno di Purina per garantire a tutti i pet una nutrizione sicura, corretta, bilanciata.

15 luglio 2015
Tag ambiente - animali -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us