Chi ha un cane o un gatto sa bene che questa relazione così intensa che si instaura tra proprietario e animale deve essere curata, giorno dopo giorno. E che il punto di partenza fondamentale è la prevenzione, che passa, prima di tutto, da una sana alimentazione.
Ippocrate, il padre della Medicina, nel 400 a.C. insegnava: “Fai che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo.” Come nell’uomo, anche negli animali la nutrizione svolge un ruolo importante nel creare e mantenere un buono stato di salute.
Purtroppo però sull’alimentazione di cani e gatti esistono ancora molti luoghi comuni che possono causare nei proprietari dubbi e incertezze. Tra i più diffusi che gli alimenti industriali vengano prodotti con materie di scarto, addizionati con droghe per rendere dipendenti gli animali, che per testarne l’efficacia si pratichi la vivisezione o che, tutto sommato, il cibo fatto in casa sia meglio delle crocchette o delle lattine.
Per fare chiarezza proprio su queste e altre notizie è nata la Relazione "Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia": realizzata da PURINA in collaborazione con alcuni fra gli esperti Medici Veterinari Specialisti, Ricercatori e Professori Universitari più autorevoli in Italia, ha ottenuto il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), che ha anche contribuito attivamente allo sviluppo dei contenuti.
E oggi, per tutti i proprietari che vogliono saperne di più su questo argomento, distinguere le leggende metropolitane e i “si dice” da quello che avviene nella realtà e scoprire verità che magari non tutti conoscono, esiste anche una semplice guida online cura di PURINA.
Intitolata “SFATIAMO I MITI”, risponde in modo chiaro trasparente a proposito degli 8 più comuni “miti” sulla nutrizione degli animali da compagnia, non solo con il supporto dei veterinari e gli esperti che esprimono in modo indipendente il loro punto di vista scientifico, ma anche con spiegazioni e dati alla mano, che dimostrano l’impegno di Purina per garantire a tutti i pet una nutrizione sicura, corretta, bilanciata.