Animali

Spermatozoi molto speciali

L’unione fa la forza, si dice, anche se un po' di sana competizione non guasta. Ecco perché, come rivelato da una nuova ricerca, gli spermatozoi di alcuni roditori hanno sviluppato una forma ad uncino che consente loro di “aggrapparsi” all’ovulo da fecondare, così da battere sul tempo i “rivali”. Inoltre possono agganciarsi gli uni agli altri come i vagoni di un treno, formando delle catene in grado di muoversi nel liquido seminale più velocemente di quanto non facciano i singoli spermatozoi.
Per anni i biologi si sono interrogati sulla strana forma degli spermatozoi di animali come il più comune topolino e solo questa nuova ricerca ha saputo dimostrarne l’utilizzo.
Ogni sperma ha quindi una composizione genetica leggermente diversa da quella degli altri, poiché probabilmente quelli che “conquistano” l’ovulo trasmettano i loro uncini più sviluppati alla generazione successiva.

Nella foto: alcuni spermatozoi dalla particolare forma a uncino. © Simone Immler

26 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us