Animali

Spermatozoi molto speciali

L’unione fa la forza, si dice, anche se un po' di sana competizione non guasta. Ecco perché, come rivelato da una nuova ricerca, gli spermatozoi di alcuni roditori hanno sviluppato una forma ad uncino che consente loro di “aggrapparsi” all’ovulo da fecondare, così da battere sul tempo i “rivali”. Inoltre possono agganciarsi gli uni agli altri come i vagoni di un treno, formando delle catene in grado di muoversi nel liquido seminale più velocemente di quanto non facciano i singoli spermatozoi.
Per anni i biologi si sono interrogati sulla strana forma degli spermatozoi di animali come il più comune topolino e solo questa nuova ricerca ha saputo dimostrarne l’utilizzo.
Ogni sperma ha quindi una composizione genetica leggermente diversa da quella degli altri, poiché probabilmente quelli che “conquistano” l’ovulo trasmettano i loro uncini più sviluppati alla generazione successiva.

Nella foto: alcuni spermatozoi dalla particolare forma a uncino. © Simone Immler

26 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us