Animali

Specie diverse si accoppiano?

Sì, è un fatto ben documentato nelle specie domestiche come l'asino e il cavallo, ma anche tra animali che vivono in cattività.

L'amore, o sarebbe meglio dire l'accoppiamento, tra individui di specie diverse porta alla formazione di ibridi, che ereditano le caratteristiche delle specie da cui derivano. Le differenze genetiche tra i genitori, però di solito portano gli ibridi a essere sterili, o comunque poco fecondi.

[Fotogallery: le insolite amicizie tra specie diverse]

Orsi e farfalle
Tra i più noti ibridi c'è il mulo, asino (Equus asinus) di padre e cavallo (Equus caballus) di madre ideato per la prima volta in Illiria migliaia di anni fa. L'opposto è invece chiamato bardotto ideato in Mesopotamia e partorito da un’asina accoppiatasi con uno stallone.
Molto comune è anche il ligre, incrocio tra leone (Panthera leo) maschio e tigre (Panthera tigris) femmina (l'opposto è il tigone), possibile solo in cattività.

In presenza di condizioni ecologiche particolari l'ibridazione può avvenire anche in natura: uno dei casi riguarda la presenza di ibridi tra grizzly (Ursus arctos) e orso polare (Ursus maritimus) che scorrazzano al confine tra Alaska e Canada; le specie si sono incontrate in seguito al massiccio scioglimento dei ghiacci artici.

[Video: mamma leopardo delle nevi e i suoi cuccioli]

In condizioni ancora più eccezionali, quando per esempio la differenza genetica tra le specie parentali è molto limitata, l'ibridazione può dare origine a una specie nuova; è il caso della splendida e variopinta farfalla Heliconius heurippa, che abita una sperduta regione dell'Amazzonia venezuelana. Deriva dall'accoppiamento di due specie dello stesso genere: Heliconius cydno ed Heliconius melpomene.

[L'incredibile viaggio delle farfalle monarca]

Ibridi in cattività
Come detto è molto più facile che si realizzino degli ibridi. Nello zoo di Gerusalemme, nel 1975, e più recentemente in un zoo safari giapponese sono date due donzebre o “zonkey”, chimere di un asino (donkey in inglese) e di una zebra. E nello zoo di Berlino circa 50 anni fa nacque una pecapra, frutto degli amori fra una pecora e una capra.
Ma ne hanno prodotto una anche i ricercatori.


23 maggio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us