Animali

Scoperta una nuova specie di tapiro nella foresta Amazzonica

È stata confermata l'esistenza di un nuovo animale, molto grosso, a differenza dei tanti che ogni giorno gli zoologi scoprono nel mondo. Gli indigeni già lo conoscevano e l'avevano descritto agli scienziati, ma non erano stati creduti.

Le scoperte di nuove specie di animali o piante si susseguono giorno dopo giorno, quasi a dimostrare quanto poco sappiamo della biodiversità planetaria. Sono state scoperti, per esempio, quattro nuovi mammiferi nella Repubblica Democratica del Congo. Sono due toporagni e due pipistrelli che si nascondevano nell’altopiano di Misotschi-Kabogo, nella parte orientale del piccolo stato africano (vedi anche Animali rari e fotocamere nascoste). Nell’esplorazione della zona è coinvolto anche il Muse (Museo delle scienze di Trento) per la descrizione scientifica di alcuni anfibi: specie piccole, che possono sfuggire alla vista.

Molto più sorprendente è la scoperta di una nuova specie di tapiro, un parente di cavalli e rinoceronti che vive nel fitto della giungla tra Brasile e Colombia. La specie, chiamata Tapirus kabomani, è il quinto tapiro scoperto al mondo e il primo descritto dal 1865. È anche la specie di mammifero più grosso scoperto da decenni.

Nonostante ciò, è più piccolo del tapiro comune (Tapirus terrestris) perché pesa solo circa un quintale, a differenza della specie più comune che arriva a 320 chilogrammi. La specie era nota alle tribù degli indigeni che abitano la zona, ma nessun zoologo aveva dato retta a quanto dicevano i cacciatori, che lo definivano “un tipo diverso” di tapiro.

17 dicembre 2013 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us