Animali

Sonno, agli elefanti bastano due ore

È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.

Quando si tratta di dormire, gli elefanti si accontentano di pochissimo tempo: due ore per notte, ha rilevato il primo studio che ha monitorato con una specie di "fitbit" (un braccialetto per misurare movimenti e attività biologiche) il sonno dei pachidermi.

Sorvegliate speciali. È noto che gli animali di grossa taglia tendono a dormire poco: vale anche per gli elefanti, le cui abitudini, tuttavia, erano state finora seguite soltanto in cattività. Ricercatori sudafricani hanno monitorato due elefantesse del Chobe National Park, in Botswana, per 35 giorni, con un actiwatch (un orologio per monitorare i parametri biologici) fissato sottopelle, nella proboscide, e un collare con giroscopio per registrare la posizione del sonno.

I risultati. Gli animali hanno dormito in media due ore per notte (contro le 4-6 registrate in cattività), ma in diverse occasioni sono rimasti fino a 46 ore senza chiudere occhio. È accaduto quando erano disturbati da bracconieri o leoni, e in quelle occasioni hanno coperto distanze anche di 30 km. Gli elefanti hanno dormito sdraiati in rare occasioni, solo ogni 3-4 notti, un fatto che potrebbe limitare di molto le loro ore di sonno REM (la fase in cui in genere si sogna).

7 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us