Animali

Sonno, agli elefanti bastano due ore

È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.

Quando si tratta di dormire, gli elefanti si accontentano di pochissimo tempo: due ore per notte, ha rilevato il primo studio che ha monitorato con una specie di "fitbit" (un braccialetto per misurare movimenti e attività biologiche) il sonno dei pachidermi.

Sorvegliate speciali. È noto che gli animali di grossa taglia tendono a dormire poco: vale anche per gli elefanti, le cui abitudini, tuttavia, erano state finora seguite soltanto in cattività. Ricercatori sudafricani hanno monitorato due elefantesse del Chobe National Park, in Botswana, per 35 giorni, con un actiwatch (un orologio per monitorare i parametri biologici) fissato sottopelle, nella proboscide, e un collare con giroscopio per registrare la posizione del sonno.

I risultati. Gli animali hanno dormito in media due ore per notte (contro le 4-6 registrate in cattività), ma in diverse occasioni sono rimasti fino a 46 ore senza chiudere occhio. È accaduto quando erano disturbati da bracconieri o leoni, e in quelle occasioni hanno coperto distanze anche di 30 km. Gli elefanti hanno dormito sdraiati in rare occasioni, solo ogni 3-4 notti, un fatto che potrebbe limitare di molto le loro ore di sonno REM (la fase in cui in genere si sogna).

7 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us