Animali

Sonno, agli elefanti bastano due ore

È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.

Quando si tratta di dormire, gli elefanti si accontentano di pochissimo tempo: due ore per notte, ha rilevato il primo studio che ha monitorato con una specie di "fitbit" (un braccialetto per misurare movimenti e attività biologiche) il sonno dei pachidermi.

Sorvegliate speciali. È noto che gli animali di grossa taglia tendono a dormire poco: vale anche per gli elefanti, le cui abitudini, tuttavia, erano state finora seguite soltanto in cattività. Ricercatori sudafricani hanno monitorato due elefantesse del Chobe National Park, in Botswana, per 35 giorni, con un actiwatch (un orologio per monitorare i parametri biologici) fissato sottopelle, nella proboscide, e un collare con giroscopio per registrare la posizione del sonno.

I risultati. Gli animali hanno dormito in media due ore per notte (contro le 4-6 registrate in cattività), ma in diverse occasioni sono rimasti fino a 46 ore senza chiudere occhio. È accaduto quando erano disturbati da bracconieri o leoni, e in quelle occasioni hanno coperto distanze anche di 30 km. Gli elefanti hanno dormito sdraiati in rare occasioni, solo ogni 3-4 notti, un fatto che potrebbe limitare di molto le loro ore di sonno REM (la fase in cui in genere si sogna).

7 marzo 2017 Elisabetta Intini