Animali

Software bestiale

I proventi di un programma servono a palmari per proteggere i gorilla

Software bestiale
I proventi di un programma servono a palmari per proteggere i gorilla

Il futuro per i gorilla è un po' meno preoccupante; la loro salvaguardia è affidata al software careware. Ma questo non lo sa ancora...
Il futuro per i gorilla è un po' meno preoccupante; la loro salvaguardia è affidata al software careware. Ma questo non lo sa ancora...

Un programma per i palmari, chiamato DateBk, sta finanziando un progetto per la difesa dei gorilla. Il programma, scritto da Steuart Dewar, fa parte dei cosiddetti careware, cioè i software che aiutano una causa particolare, come la creazione di un rifugio per i gorilla degli zoo (ed è il caso di DateBk), la costruzione di una missione in Kenya, oppure semplicemente l'invito a fare qualcosa di positivo, come nel caso del programma Aracnophilia, un web editor il cui proprietario chiede semplicemente di smettere (per un'ora, un giorno, una settimana) di lagnarsi della propria vita.
Steuart Dewar ha scritto il suo programma, un calendario-agenda per computer palmari, nei lunghi viaggi aerei. Dopo essersi accorto delle entrate generate dal programma, Steuart Dewar ha deciso di fondare un'organizzazione per la salvaguardia dei gorilla, la Dewar wildlife trust, che finanzia a sua volta Gorilla Haven, un rifugio per gorilla che provengono dagli zoo a da altri luoghi di cattività, insieme a parchi nazionali e zone protette in Camerun e Sierra Leone.

(Notizia aggiornata al 14 ottobre 2002)

8 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us