Animali

Software bestiale

I proventi di un programma servono a palmari per proteggere i gorilla

Software bestiale
I proventi di un programma servono a palmari per proteggere i gorilla

Il futuro per i gorilla è un po' meno preoccupante; la loro salvaguardia è affidata al software careware. Ma questo non lo sa ancora...
Il futuro per i gorilla è un po' meno preoccupante; la loro salvaguardia è affidata al software careware. Ma questo non lo sa ancora...

Un programma per i palmari, chiamato DateBk, sta finanziando un progetto per la difesa dei gorilla. Il programma, scritto da Steuart Dewar, fa parte dei cosiddetti careware, cioè i software che aiutano una causa particolare, come la creazione di un rifugio per i gorilla degli zoo (ed è il caso di DateBk), la costruzione di una missione in Kenya, oppure semplicemente l'invito a fare qualcosa di positivo, come nel caso del programma Aracnophilia, un web editor il cui proprietario chiede semplicemente di smettere (per un'ora, un giorno, una settimana) di lagnarsi della propria vita.
Steuart Dewar ha scritto il suo programma, un calendario-agenda per computer palmari, nei lunghi viaggi aerei. Dopo essersi accorto delle entrate generate dal programma, Steuart Dewar ha deciso di fondare un'organizzazione per la salvaguardia dei gorilla, la Dewar wildlife trust, che finanzia a sua volta Gorilla Haven, un rifugio per gorilla che provengono dagli zoo a da altri luoghi di cattività, insieme a parchi nazionali e zone protette in Camerun e Sierra Leone.

(Notizia aggiornata al 14 ottobre 2002)

8 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us