Animali

Smontato l'orologio biologico di un'alga

Determinata la struttura della proteina che governa il ritmo vitale di un piccolo organismo.

Smontato l'orologio biologico di un'alga

Una colonia di cianobatteri: sono tra i primi organismi che hanno colonizzato il nostro Pianeta.

Gli orologi biologici sono una caratteristica importantissima di molti esseri viventi, ma non è chiaro come funzionino. Per la prima volta, un gruppo di ricerca è stato in grado di stabilire la struttura della proteina che fa “tic-toc” nella cellula di Synechococcus, un cianobatterio; questi minuscoli abitanti del plancton sono organismi primitivi non dotati di nucleo (i cosiddetti procarioti) che non si pensava potessero avere un orologio biologico.
Segnatempo in pausa. Il gruppo, che ha lavorato in tre università statunitensi, ha stabilito che la proteina, chiamata KaiC, ha una struttura ad anello esagonale, e che quindi molto probabilmente esercita la sua funzione legandosi al Dna del genoma batterico e controllando tutti i geni. Poiché gli orologi biologici degli organismi superiori (gli esseri dotati di nucleo, chiamati eucarioti), controllano solo dal 5 al 10 per cento del genoma, i ricercatori pensano che l'orologio dei procarioti funzioni in modo diverso da quello degli eucarioti; in questi ultimi probabilmente si lega al Dna e lo torce fino a farlo diventare (momentaneamente) inservibile.

(Notizia aggiornata al 7 dicembre 2002 )