Animali

Smontato l'orologio biologico di un'alga

Determinata la struttura della proteina che governa il ritmo vitale di un piccolo organismo.

Smontato l'orologio biologico di un'alga
Determinata la struttura della proteina che governa il ritmo vitale di un piccolo organismo.

Una colonia di cianobatteri: sono tra i primi organismi che hanno colonizzato il nostro Pianeta.
Una colonia di cianobatteri: sono tra i primi organismi che hanno colonizzato il nostro Pianeta.

Gli orologi biologici sono una caratteristica importantissima di molti esseri viventi, ma non è chiaro come funzionino. Per la prima volta, un gruppo di ricerca è stato in grado di stabilire la struttura della proteina che fa “tic-toc” nella cellula di Synechococcus, un cianobatterio; questi minuscoli abitanti del plancton sono organismi primitivi non dotati di nucleo (i cosiddetti procarioti) che non si pensava potessero avere un orologio biologico.
Segnatempo in pausa. Il gruppo, che ha lavorato in tre università statunitensi, ha stabilito che la proteina, chiamata KaiC, ha una struttura ad anello esagonale, e che quindi molto probabilmente esercita la sua funzione legandosi al Dna del genoma batterico e controllando tutti i geni. Poiché gli orologi biologici degli organismi superiori (gli esseri dotati di nucleo, chiamati eucarioti), controllano solo dal 5 al 10 per cento del genoma, i ricercatori pensano che l'orologio dei procarioti funzioni in modo diverso da quello degli eucarioti; in questi ultimi probabilmente si lega al Dna e lo torce fino a farlo diventare (momentaneamente) inservibile.

(Notizia aggiornata al 7 dicembre 2002 )

3 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us