Animali

Si può riportare in vita un animale estinto?

n teoria le tecnologie più promettenti sono già disponibili: si tratta di inseminazione artificiale e clonazione. In pratica, però, non ci sono ancora risultati concreti. Si sta tentando di riportare in vita un mammuth, prelevando il Dna dai resti di un pachiderma conservato nel ghiaccio. La difficoltà maggiore è però trovare Dna integro: nei tessuti congelati per lungo tempo, il materiale genetico tende a frammentarsi. Un tentativo effettuato con il gaur, un bovino asiatico a rischio di estinzione, si è concluso invece con la morte dell’esemplare a pochi mesi dalla nascita. Era tra l’altro l’unico sopravvissuto di numerosi embrioni impiantati in 40 mucche. Per il momento sembra abbiano più successo esperimenti di recupero di parti del patrimonio genetico che sono state ereditate da specie ancora presenti. Un esempio è il quagga, una sottospecie di zebra che abitava in Sud Africa, ottenuto accoppiando generazioni successive di zebre diverse.

6 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us