Animali

Si può riportare in vita un animale estinto?

n teoria le tecnologie più promettenti sono già disponibili: si tratta di inseminazione artificiale e clonazione. In pratica, però, non ci sono ancora risultati concreti. Si sta tentando di riportare in vita un mammuth, prelevando il Dna dai resti di un pachiderma conservato nel ghiaccio. La difficoltà maggiore è però trovare Dna integro: nei tessuti congelati per lungo tempo, il materiale genetico tende a frammentarsi. Un tentativo effettuato con il gaur, un bovino asiatico a rischio di estinzione, si è concluso invece con la morte dell’esemplare a pochi mesi dalla nascita. Era tra l’altro l’unico sopravvissuto di numerosi embrioni impiantati in 40 mucche. Per il momento sembra abbiano più successo esperimenti di recupero di parti del patrimonio genetico che sono state ereditate da specie ancora presenti. Un esempio è il quagga, una sottospecie di zebra che abitava in Sud Africa, ottenuto accoppiando generazioni successive di zebre diverse.