Speciale
Domande e Risposte
Animali

Si può ipnotizzare una rana?

Il procedimento per ipnotizzare una rana è tanto semplice quanto incredibile. Ed è lo stesso che può funzionare anche con gli alligatori. Leggete un po'...

Mai vista una rana sotto ipnosi? In effetti, non si vede tutti i giorni e vi sembrerà strano, eppure è possibile ipnotizzare anche una rana. Il fenomeno dell'ipnosi animale, infatti, è ormai appurato, e può essere applicato a diverse specie di animali, rane comprese.

Fous D&R 63
Questa notizia è tratta da Focus Domande e Risposte n.63. Sfoglia l'anteprima! © Focus D&R

Con i grattini. Il procedimento per ipnotizzare una rana è sorprendentemente semplice: bisogna coricarla sulla schiena e poi accarezzarle la pancia per qualche secondo. La rana resterà in uno stato di pseudo-ipnosi fino a quando non verrà rimessa di nuovo sulle sue zampe. Se vi state chiedendo se il sistema (quello dei grattini, per intenderci) funziona anche con altri curiosi animali... ebbene sì, pare che sia stato sperimentato con successo anche sugli alligatori.

in catalessi. Sebbene venga definita ipnosi, la stasi indotta nella rana con questo procedimento è in realtà una forma di catalessi e non un'ipnosi vera e propria - quest'ultima può essere indotta soltanto negli esseri umani.

Rane metropolitane. Ipnosi o catalessi che sia, comunque, provare per credere: di rane, in città, se ne trovano ancora. Proprio come altri animali si sono infatti adattate ai rumori e all'inquinamento. Basta prenderne una, metterla sulla schiena e il gioco è fatto.

17 marzo 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us