Animali

Sesso, vermicelli e videotape

Il cervello regna sovrano sulle attitudini sessuali anche degli organismi più semplici, come i nematodi, piccoli vermi della lunghezza di un solo millimetro. È il caso, studiato all'Università dello Utah di Salt Lake City, dei nematodi Caenorhabditis elegans, il cui cervello, composto da un numero ridottissimo di neuroni (circa 400), può essere "mascolinizzato" spingendo le femmine (normalmente ermafrodite) a comportarsi come veri maschi. I ricercatori hanno infatti filmato, in laboratorio, ciò che succede se il gene fem-3 (responsabile, quando sovraespresso - cioè quando "lavora" maggiormente - dello sviluppo di individui maschi) viene stimolato artificialmente nelle cellule cerebrali di nematodi femmine. I piccoli animali modificati, ai quali rimane un corpo femmineo, corrono come i maschi verso le zone sulle quali i ricercatori hanno posto appositi ferormoni. Sembra, quindi, che un cervello mascolinizzato sia quanto basta, ai piccoli vermi, per sviluppare una forte attrazione verso le femmine. (Foto: (sopra) accoppiamento dei nematodi; (sotto, nell'ordine) la femmina e il maschio)

GLOSSARIO: gene sovraespresso
Il gene viene "espresso" quando l'informazione che porta con sé viene convertita in una molecola funzionale, in genere una proteina. Quando è soppresso non vengono sintetizzate molecole; quando è sovraespresso vengono sintetizzate in quantità maggiore.

12 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us