Animali

Sesso, vermicelli e videotape

Il cervello regna sovrano sulle attitudini sessuali anche degli organismi più semplici, come i nematodi, piccoli vermi della lunghezza di un solo millimetro. È il caso, studiato all'Università dello Utah di Salt Lake City, dei nematodi Caenorhabditis elegans, il cui cervello, composto da un numero ridottissimo di neuroni (circa 400), può essere "mascolinizzato" spingendo le femmine (normalmente ermafrodite) a comportarsi come veri maschi. I ricercatori hanno infatti filmato, in laboratorio, ciò che succede se il gene fem-3 (responsabile, quando sovraespresso - cioè quando "lavora" maggiormente - dello sviluppo di individui maschi) viene stimolato artificialmente nelle cellule cerebrali di nematodi femmine. I piccoli animali modificati, ai quali rimane un corpo femmineo, corrono come i maschi verso le zone sulle quali i ricercatori hanno posto appositi ferormoni. Sembra, quindi, che un cervello mascolinizzato sia quanto basta, ai piccoli vermi, per sviluppare una forte attrazione verso le femmine. (Foto: (sopra) accoppiamento dei nematodi; (sotto, nell'ordine) la femmina e il maschio)

GLOSSARIO: gene sovraespresso
Il gene viene "espresso" quando l'informazione che porta con sé viene convertita in una molecola funzionale, in genere una proteina. Quando è soppresso non vengono sintetizzate molecole; quando è sovraespresso vengono sintetizzate in quantità maggiore.

12 novembre 2007