Animali

Sesso fatale… per lo scarafaggio

Una trappola mortale per far fuori gli orripilanti ospiti delle nostre case: un profumo d'amore che attira irresistibilmente i maschi.

Sesso fatale… per lo scarafaggio
Una trappola mortale per far fuori gli orripilanti ospiti delle nostre case: un profumo d'amore che attira irresistibilmente i maschi.

Le apparenze ingannano. Uno scarafaggio avvelenato: il profumo era quello di una femmina pronta per l'accoppiamento, ma era una trappola.
Le apparenze ingannano. Uno scarafaggio avvelenato: il profumo era quello di una femmina pronta per l'accoppiamento, ma era una trappola.

Ci hanno messo quasi trent'anni ma alla fine ce l'hanno fatta. Un'équipe di studiosi della Cornell University di New York, coordinata dal professor Wendell Roeloefs, è riuscita a individuare una sostanza chimica che attira irresistibilmente i maschi dello scarafaggio più infestante e pericoloso del mondo, la blatta grigia o, come la chiamano gli entomologi, Blattella germanica. La sostanza è contenuta in un feromone, cioè un richiamo chimico emesso dalla femmina per segnalare che è pronta per l'accoppiamento.
Adescamento a distanza. È talmente efficace che i maschi la percepiscono anche da centinaia di metri: per questo si pensa di utilizzarla come esca per attirarli in trappole piene di microrganismi altamente contagiosi e letali (per gli scarafaggi naturalmente). Un'idea già utilizzata con successo per combattere altri insetti infestanti, ma che con la blatta grigia non è mai stato possibile mettere in pratica.
Femme fatale. Per trovare la composizione chimica del feromone, e quindi la sostanza che fa letteralmente impazzire i maschi, la ricerca è stata lunghissima. Anche perché gli scienziati non capivano con quale organo le femmine la producessero. Roelefs e la sua squadra alla fine hanno capito che si trattava di una ghiandola sulla punta dell'addome. A quel punto hanno isolato il feromone e hanno verificato in che modo le antenne dei maschi rispondevano ai suoi vari componenti chimici. Alla fine è stata isolata una molecola che può essere facilmente prodotta artificialmente e può essere utilizzata per realizzare le tanto sospirate trappole.

24 febbraio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us