Una trappola mortale per far fuori gli orripilanti ospiti delle nostre case: un profumo d'amore che attira irresistibilmente i maschi.
Le apparenze ingannano. Uno scarafaggio avvelenato: il profumo era quello di una femmina pronta per l'accoppiamento, ma era una trappola. |
Adescamento a distanza. È talmente efficace che i maschi la percepiscono anche da centinaia di metri: per questo si pensa di utilizzarla come esca per attirarli in trappole piene di microrganismi altamente contagiosi e letali (per gli scarafaggi naturalmente). Un'idea già utilizzata con successo per combattere altri insetti infestanti, ma che con la blatta grigia non è mai stato possibile mettere in pratica.
Femme fatale. Per trovare la composizione chimica del feromone, e quindi la sostanza che fa letteralmente impazzire i maschi, la ricerca è stata lunghissima. Anche perché gli scienziati non capivano con quale organo le femmine la producessero. Roelefs e la sua squadra alla fine hanno capito che si trattava di una ghiandola sulla punta dell'addome. A quel punto hanno isolato il feromone e hanno verificato in che modo le antenne dei maschi rispondevano ai suoi vari componenti chimici. Alla fine è stata isolata una molecola che può essere facilmente prodotta artificialmente e può essere utilizzata per realizzare le tanto sospirate trappole.