Animali

Sesso a volontà prima di morire!

Per qualcuno - è proprio il caso di dirlo - il sesso è letale.
L’Antechinus stuartii, piccolo marsupiale che vive in Australia, infatti, dopo essersi accoppiato, muore. La bizzarra vita sessuale di questi mammiferi si svolge così: un gruppo di maschi entra furtivamente in un nido e aspetta che le femmine facciano ritorno; appena queste entrano, i maschi cercano di accoppiarsi con il maggior numero possibile di femmine. Ma qualche settimana dopo l’"orgia", i maschi, fortemente indeboliti, muoiono. Mentre le femmine sopravvivono ancora qualche mese: giusto il tempo di partorire e svezzare i figli, prima di fare la stessa fine dei loro compagni.
L’Antechinus ha una sola possibilità di riprodursi in tutta la sua breve vita ed è per questo, secondo gli esperti, che probabilmente scelgono il sesso promiscuo.
Le femmine che si accoppiano con più di un maschio hanno maggiori possibilità di concepire figli sani e forti, capaci di arrivare fino allo svezzamento. Perché solo sperma migliore riesce a sopravvivere e vincere la "battaglia" per la fecondazione. Un sistema per ottimizzare i tempi: le femmine in questo modo non devono andare in cerca del maschio migliore.

Foto: © University of New Englad - Australia.

2 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us