Per qualcuno - è proprio il caso di dirlo - il sesso è letale.
L’Antechinus stuartii, piccolo marsupiale che vive in Australia, infatti, dopo essersi accoppiato, muore. La bizzarra vita sessuale di questi mammiferi si svolge così: un gruppo di maschi entra furtivamente in un nido e aspetta che le femmine facciano ritorno; appena queste entrano, i maschi cercano di accoppiarsi con il maggior numero possibile di femmine. Ma qualche settimana dopo l’"orgia", i maschi, fortemente indeboliti, muoiono. Mentre le femmine sopravvivono ancora qualche mese: giusto il tempo di partorire e svezzare i figli, prima di fare la stessa fine dei loro compagni.
L’Antechinus ha una sola possibilità di riprodursi in tutta la sua breve vita ed è per questo, secondo gli esperti, che probabilmente scelgono il sesso promiscuo.
Le femmine che si accoppiano con più di un maschio hanno maggiori possibilità di concepire figli sani e forti, capaci di arrivare fino allo svezzamento. Perché solo sperma migliore riesce a sopravvivere e vincere la "battaglia" per la fecondazione. Un sistema per ottimizzare i tempi: le femmine in questo modo non devono andare in cerca del maschio migliore.
Foto: © University of New Englad - Australia.