Animali

Serpenti, una fobia primordiale

Pensateci: quasi tutti abbiamo paura dei serpenti. Ma che probabilità abbiamo di incontrarne uno per strada? Praticamente nessuna. Per quale ragione allora la maggioranza degli esseri umani ha verso i rettili una repulsione che spesso si trasforma in terrore? Vanessa LoBue e Judy DeLoache, psicologhe all'Università della Virginia (Usa), sono arrivate alla conclusione che c'è qualcosa di atavico nelle fobie verso alcuni animali come rettili e ragni. Per dimostrarlo hanno mostrato a un gruppo di adulti e di bambini di tre anni immagini di un serpente "nascosto" in una moltitudine di rane e millepiedi, e altre foto in cui uno di questi stessi animali era nascosto in un groviglio di serpenti. Tanto gli adulti quanto i bambini sono stati molto più veloci nell'identificare il serpente rispetto a qualunque altro animale. Questo prova che la fobia è profondamente radicata e motivata da un istinto di conservazione? Le ricercatrici ne sono convinte, e ritengono anche che «gli uomini che nel corso dell'evoluzione hanno imparato rapidamente a temere i serpenti avevano maggiori possibilità di sopravvivenza». [AP]

11 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us