Animali

Non solo uccelli: sempre più mammiferi muoiono scontrandosi contro gli aerei

Ogni anno cresce di circa il 70% il numero dei mammiferi che muoiono per l'impatto contro un aereo. La cosa sorprendente è che non si tratta solo di animali... volanti!

Le attività umane mettono a rischio la sopravvivenza di innumerevoli specie animali e vegetali. Di per sé non è un'affermazione particolarmente originale o sorprendente: sappiamo benissimo qual è l'impatto della nostra specie sul pianeta, e tutti i danni che abbiamo fatto e continuiamo a fare; quello che non finisce mai di sorprendere è la varietà di modi diversi che riusciamo a inventarci per creare problemi all'ecosistema.

Studio irlandese. Per esempio, sapevate che un numero sempre crescente di mammiferi muoiono ogni anno a causa di aerei, elicotteri e altri mezzi volanti? Lo sostiene un nuovo studio pubblicato su Mammal Review e condotto da Samantha Ball dell'UCC (University College Cork), in Irlanda, nel quale si legge che ogni anno il numero di mammiferi che vengono uccisi dalla collisione con un'aeromobile aumenta in media del 68%.

Lo studio è stato condotto analizzando e confrontando i dati relativi alle collisioni registrate tra animali e aerei dalle autorità di volo di Australia, Canada, Francia e altri 44 Paesi in giro per il mondo che tengono traccia di questi incidenti. I risultati sorprendono innanzitutto per la varietà delle specie coinvolte: non solo mammiferi volanti che si scontrano in aria con aerei ed elicotteri (pipistrelli prima di tutto), ma anche specie terrestri, che vengono colpite dagli aeromezzi in fase di decollo o atterraggio.

Anche le giraffe. Si va da quelle di piccole dimensioni come i conigli, che in Inghilterra sono le vittime principali di questi incidenti, a giraffe e cervi, questi ultimi i più a rischio negli Stati Uniti insieme ai pipistrelli.

La maggior parte degli aeroporti del mondo hanno un qualche tipo di protezione contro gli uccelli, che devono essere tenuti alla larga dalle piste di decollo per evitare problemi; nonostante questo, ogni anno gli uccelli causano, solo negli Stati Uniti, danni per più di un miliardo di dollari.

In rapida crescita. Le cifre relative ai mammiferi non sono neanche lontanamente paragonabili (negli ultimi trent'anni, i danni causati da collisioni tra aeromobili e mammiferi ammontano a 103 milioni di dollari), ma lo studio di Ball dimostra che il problema è in rapida crescita, e che gli aereoporti di tutto il mondo dovrebbero cominciare ad applicare misure protettive anche contro i mammiferi e non solo contro gli uccelli.

13 febbraio 2021 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us