Animali Selfie del macaco, chi detiene il copyright?

Un macaco - dopo vari tentativi - riesce a fotografarsi. La foto fa il giro del mondo e viene venduta dal fotografo. Ma chi detiene il copyright? Il fotografo (proprietario della macchina), il macaco o è di tutti?

La storia è semplice e la raccontiamo qui in modo approfondito. Ma in poche parole, Wikipedia ha respinto la richiesta di un fotografo inglese, David Slater, di cancellare dal pubblico dominio una sua celebre foto di un macaco crestato sorridente. Il motivo? Si tratta di un autoscatto, e il copyright "appartiene alla scimmia". Siete d'accordo?

Di chi è il diritto d'autore dell'autoritratto del macaco sorridente?
david-slater_175803k
iber_76422_web.1500x1000
8077114616_7087415954_z
7 agosto 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us