Animali

Se il cane si rincorre la coda

Vi è mai capitato di vedere un cane che si rincorre la coda o caccia ombre o mosche che non esistono? Sicuramente questi atteggiamenti vi avranno fatto...

Vi è mai capitato di vedere un cane che si rincorre la coda o caccia ombre o mosche che non esistono? Sicuramente questi atteggiamenti vi avranno fatto sorridere e pensare a un comportamento “buffo” o a una sorta di gioco messo in atto dal cane.

In realtà, se questi atteggiamenti si ripetono in modo costante e prolungato, in diversi momenti della giornata, potrebbe trattarsi di un disturbo comportamentale e, in questo caso, richiedere l’intervento di uno specialista.

A volte alcuni comportamenti come grattarsi o leccare oggetti, se ripetuti nel tempo, possono diventare veri e propri disturbi compulsivi.

Cani e gatti, così come altre specie animali possono infatti manifestare dei disturbi compulsivi, paragonabili ai disturbi ossessivo compulsivi che ritroviamo in medicina umana. Si tratta di comportamenti che appaiono anormali perché sono esagerati, spesso si manifestano impropriamente e vengono ripetuti in modo costante.

La particolarità di questi comportamenti è che tendono ad aumentare gradatamente.

I principali problemi compulsivi sono o di tipo locomotorio (rincorrersi la coda, camminare descrivendo dei cerchi, ecc.) od orali (leccarsi eccessivamente alcune parti del corpo, masticare la lana, succhiarsi gli arti o il fianco, grattarsi compulsivamente ecc.).

Possibili cause:

· In certi casi, inizialmente il cane può mettere in atto uno di questi comportamenti (es. rincorrersi la coda) per richiamare l’attenzione del proprietario. In questo caso c’è da parte del proprietario il condizionamento (l’attenzione del proprietario nel momento in cui il cane manifesta questi comportamenti può infatti rinforzarli).
Una volta che l’animale verifica che riesce ad ottenere un’interazione con il proprietario, tenderà a utilizzare questo comportamento sempre più spesso e, in soggetti predisposti, diventare in un vero e proprio disturbo compulsivo.

A volte invece il disturbo compulsivo non è legato a una richiesta di attenzione da parte del proprietario, ma si sviluppa indipendentemente da questo. Le cause che predispongono all’insorgenza di questo problema comportamentale sono

· fattori ambientali: situazioni di stress, di frustrazione, di conflitto, scarsa stimolazione

· fattori genetici, sembra infatti esistere una predisposizione genetica in molti casi

· stimoli fisici , alcune lesioni o stati di irritazione possono innescare questi comportamenti.

Cosa fare

Per questo motivo, uno dei punti fondamentali della terapia comportamentale sarà quello di ignorare completamente il cane nel momento in cui manifesta questi atteggiamenti. In ogni caso è sempre meglio evitare rimedi “fai da te” e rivolgersi a un veterinario che si accerterà anche del fatto che, in alcuni casi, non ci siano cause fisiche, che possono essere risolte con una cura. In caso di stress invece l’esperto potrà consigliarci la terapia migliore per far “rilassare” e rasserenare il nostro cane.

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Coupon Farmaè del 65% con un prodotto Filorga

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Buono Sconto Back to Work del 10%

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Codici Sconto Farmacia Loreto del 10% extra su tutti i LEGO

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto fino al 10% Extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Codice Sconto Amica Farmacia -11% sui prodotti Pets

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us