Animali

Scoperto lo "yeti marino"

Aragosta o granchio? Nè uno nè l'altro, è un nuovo tipo di crostaceo con le chele ricoperte di lunghe setole bianche. E gli scienziati si interrogano sulla loro utilità.

Scoperto lo "yeti marino"

La Kiwa hirsuta è lunga 15 centimetri ed è completamente cieca. Al posto degli occhi ha solo un 'rudimento di membrana'. Foto: © Ifremer/A. Fifis.
La Kiwa hirsuta è lunga 15 centimetri ed è completamente cieca. Al posto degli occhi ha solo un "rudimento di membrana". Foto: © Ifremer/A. Fifis.

Un animale a metà tra un granchio e un'aragosta, con le chele ricoperte di lunghi peli bianchi. È quello che si è presentato agli occhi di un gruppo di biologi marini statunitensi lo scorso anno mentre osservavano i fondali marini nel Sud del Pacifico a 2.300 metri di profondità e a qualche chilometro di distanza dall'Isola di Pasqua.
Unico nella sua categoria. La scoperta è particolare perché, sebbene ogni anno vengano classificate numerose nuove specie marine, questa volta il crostaceo è talmente unico da aver diritto addirittura a una famiglia tassonomica tutta sua. Secondo le analisi genetiche, condotte da Michel Segonzac dell'Istituto Francese per l'Esplorazione del Mare (Ifremer), il Dna dell'animale è così particolare da non poter essere accomunato con nessuna altra specie conosciuta. La famiglia è stata chiamata Kiwaida, in onore di Kiwa, la divinità dei crostacei secondo la mitologia polinesiana.
Cieco come una talpa. L'altra particolarità della Kiwa hirsuta - come è stata chiamata - è quella essere completamente cieca e gli scienziati sospettano che riesca ad orientarsi grazie proprio alle setole delle sue chele. Ancora però non è completamente chiara la funzione di questi grossi peli e qualcuno ritiene che possano servire a coltivare batteri di cui l'animale si potrebbe nutrire. In alternativa a qualche pasto più luculliano però, visto che Segonzac ha osservato la Kiwa hirsuta combattere con due granchi per assicurarsi un pezzo di gustosissimo gamberetto.

(Notizia aggiornata al 9 marzo 2006)