Animali

Scoperti i "canguri killer"

Venti milioni di anni fa i canguri erano carnivori e non saltavano. È quello che emerge dall'analisi di alcuni resti fossilizzati trovati nel Queensland, in Australia.
Ma non è l’unica scoperta strana dei paleontologi australiani dell’università del New South Wales che hanno condotto la ricerca. Gli scienziati hanno trovato anche i resti del “demone del destino”, un’anatra gigante carnivora soprannominata così dagli stessi ricercatori.
Nemmeno i canguri erano poi tanto simili a quelli odierni: qualcuno aveva lunghe zanne per addentare la carne e altri andavano al galoppo invece di saltellare.
I ricercatori adesso vogliono studiare i fossili nel dettaglio per avere più informazioni sulle 20 specie finora sconosciute che sono riusciti a portare alla luce e su come i cambiamenti climatici abbiano potuto influire sulla loro evoluzione.

12 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us