Animali

Scoperti i "canguri killer"

Venti milioni di anni fa i canguri erano carnivori e non saltavano. È quello che emerge dall'analisi di alcuni resti fossilizzati trovati nel Queensland, in Australia.
Ma non è l’unica scoperta strana dei paleontologi australiani dell’università del New South Wales che hanno condotto la ricerca. Gli scienziati hanno trovato anche i resti del “demone del destino”, un’anatra gigante carnivora soprannominata così dagli stessi ricercatori.
Nemmeno i canguri erano poi tanto simili a quelli odierni: qualcuno aveva lunghe zanne per addentare la carne e altri andavano al galoppo invece di saltellare.
I ricercatori adesso vogliono studiare i fossili nel dettaglio per avere più informazioni sulle 20 specie finora sconosciute che sono riusciti a portare alla luce e su come i cambiamenti climatici abbiano potuto influire sulla loro evoluzione.

12 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us