Ambiente

Scoperti i "canguri killer"

Venti milioni di anni fa i canguri erano carnivori e non saltavano. È quello che emerge dall'analisi di alcuni resti fossilizzati trovati nel Queensland, in Australia.
Ma non è l’unica scoperta strana dei paleontologi australiani dell’università del New South Wales che hanno condotto la ricerca. Gli scienziati hanno trovato anche i resti del “demone del destino”, un’anatra gigante carnivora soprannominata così dagli stessi ricercatori.
Nemmeno i canguri erano poi tanto simili a quelli odierni: qualcuno aveva lunghe zanne per addentare la carne e altri andavano al galoppo invece di saltellare.
I ricercatori adesso vogliono studiare i fossili nel dettaglio per avere più informazioni sulle 20 specie finora sconosciute che sono riusciti a portare alla luce e su come i cambiamenti climatici abbiano potuto influire sulla loro evoluzione.

12 luglio 2006