Animali

Scoperti i "canguri killer"

Venti milioni di anni fa i canguri erano carnivori e non saltavano. È quello che emerge dall'analisi di alcuni resti fossilizzati trovati nel Queensland, in Australia.
Ma non è l’unica scoperta strana dei paleontologi australiani dell’università del New South Wales che hanno condotto la ricerca. Gli scienziati hanno trovato anche i resti del “demone del destino”, un’anatra gigante carnivora soprannominata così dagli stessi ricercatori.
Nemmeno i canguri erano poi tanto simili a quelli odierni: qualcuno aveva lunghe zanne per addentare la carne e altri andavano al galoppo invece di saltellare.
I ricercatori adesso vogliono studiare i fossili nel dettaglio per avere più informazioni sulle 20 specie finora sconosciute che sono riusciti a portare alla luce e su come i cambiamenti climatici abbiano potuto influire sulla loro evoluzione.

12 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us