Animali

Scoperta nuova specie di ratto gigante

Una nuova specie di ratto di oltre 1,5 kg di peso è stata scoperta da una spedizione scientifica in Nuova Guinea. Vive nascosto nel cratere di un vulcano spento. E fa bene, visto che da quelle parti potrebbe essere una pietanza prelibata. (Franco Severo, 21 settembre 2009)

Una nuova specie di ratto gigante, 82 centimetri di lunghezza per oltre 1,5 kg di peso, è stata scoperta qualche settimana fa in Nuova Guinea da un team di ricercatori e operatori della BBC. L’animale è stato ripreso casualmente da una telecamera a raggi infrarossi nascosta all’interno del cratere del Mount Bosavi, un vulcano spento. Il roditore, che non ha mostrato alcuna paura nei confronti dell’uomo, non era mai stato osservato prima e secondo Kristofer Helgen, esperto in mammiferi del Museo Nazionale di Scienze Naturali di Londra, è uno dei ratti più grandi al mondo. È di una specie del tutto simile a quelle che vivono nelle fogne di città e probabilmente si trova solo all’interno del cratere dove è stato scoperto.
Paese che vai cucina che trovi. Il super ratto ha una folta pelliccia scura che gli permette di sopravvivere al freddo e all’umidità del vulcano: potrebbe appartenere al genere Mallomys, che comprende altre specie di ratti giganti, ma la sua catalogazione scientifica è ancora dubbia. Sull’isola esistono altre 57 specie di ratto Mallomys, e i più grossi vengono cacciati e mangiati per saperne di più sui gusti alimentari strani, clicca qui). Il topone della Nuova Guinea non è comunque il roditore più grande al mondo: il capibara del Sud America può infatti raggiunge i 130 cm di lunghezza per 65 kg di peso.
In questo video della BBC alcune fasi della scoperta.

21 settembre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us