Animali

Scoperta nuova specie di ratto gigante

Una nuova specie di ratto di oltre 1,5 kg di peso è stata scoperta da una spedizione scientifica in Nuova Guinea. Vive nascosto nel cratere di un vulcano spento. E fa bene, visto che da quelle parti potrebbe essere una pietanza prelibata. (Franco Severo, 21 settembre 2009)

Una nuova specie di ratto gigante, 82 centimetri di lunghezza per oltre 1,5 kg di peso, è stata scoperta qualche settimana fa in Nuova Guinea da un team di ricercatori e operatori della BBC. L’animale è stato ripreso casualmente da una telecamera a raggi infrarossi nascosta all’interno del cratere del Mount Bosavi, un vulcano spento. Il roditore, che non ha mostrato alcuna paura nei confronti dell’uomo, non era mai stato osservato prima e secondo Kristofer Helgen, esperto in mammiferi del Museo Nazionale di Scienze Naturali di Londra, è uno dei ratti più grandi al mondo. È di una specie del tutto simile a quelle che vivono nelle fogne di città e probabilmente si trova solo all’interno del cratere dove è stato scoperto.
Paese che vai cucina che trovi. Il super ratto ha una folta pelliccia scura che gli permette di sopravvivere al freddo e all’umidità del vulcano: potrebbe appartenere al genere Mallomys, che comprende altre specie di ratti giganti, ma la sua catalogazione scientifica è ancora dubbia. Sull’isola esistono altre 57 specie di ratto Mallomys, e i più grossi vengono cacciati e mangiati per saperne di più sui gusti alimentari strani, clicca qui). Il topone della Nuova Guinea non è comunque il roditore più grande al mondo: il capibara del Sud America può infatti raggiunge i 130 cm di lunghezza per 65 kg di peso.
In questo video della BBC alcune fasi della scoperta.

21 settembre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us