Animali

Scoperta in Siberia una caverna piena di ossa: era una tana di iene vissute 42.000 anni fa

Nella caverna di Ineyskaya sono state trovate quintali di ossa di animali di ogni tipo: sono i resti dei pasti di un branco di iene preistoriche. 

Mammut, rinoceronti, bisonti, yak, cervi, gazzelle… Se vi sembra di leggere la lista della spesa di un carnivoro sappiate che non avete sbagliato di molto. I mammiferi succitati, o meglio le loro ossa smangiucchiate, sono state ritrovate in enormi quantità in una caverna siberiana da un gruppo di paleontologi dell'Institute of Geology and Mineralogy. Scoperta cinque anni fa dalle parti di Khakassia, nella Siberia meridionale, ma finora inesplorata perché difficile da raggiungere, la caverna, dalla quale dopo un primo sommario scavo sono stati estratti circa 400 kg di materiale fossile, è un vero e proprio ossario; e per un motivo preciso: era la tana di un branco di iene, appartenenti a una specie ormai estinta e vissute circa 42.000 anni fa.

 

Il buffet delle iene. Le specie citate sopra, che sono tutte grossi mammiferi erbivori, sono solo una parte della selezione di ossa che sono state scoperte nella caverna (che si chiama Ineyskaya), e che comprende anche i resti di animali carnivori (lupi, volpi, orsi neri) e persino di rane, rospi, uccelli e pesci. Molte di queste ossa, peraltro, non sono "solitarie" ma rimangono ancora attaccate tra loro in maniera anatomicamente corretta: secondo gli scopritori questa è la dimostrazione che le padrone di casa trascinavano le carcasse delle loro prede nella caverna per poi consumarle in tutta calma.

 

È solo l'inizio. Come facciamo a sapere che la caverna era una tana di iene e non di altri carnivori? Facile: insieme a quelle delle prede sono state trovate anche ossa di questi carnivori, che non portano però tracce di morsi o traumi; e insieme a loro è stato anche scoperto il cranio intero di un cucciolo, oltre a una notevole quantità di denti da latte. Il materiale che è stato estratto dalla caverna è stato ora spedito a Yekaterinburg per un'ulteriore analisi, alla quale con ogni probabilità seguirà il primo paper ufficiale sul deposito. Gli autori sperano che il tesoro di Ineyskaya sia ancora abbondante: oltre a ossa e denti, la caverna potrebbe nascondere anche altre tipologie di resti – per esempio i coproliti, la cacca fossilizzata, che possono dare altre informazioni sulle iene, oppure foglie e pollini che ci dicano qualcosa di più sulla fauna dell'epoca.

16 luglio 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us