Animali

Scimpanzé vecchia fa buona prole

Agli scimpanzé piacciono le femmine di una certa età. È quanto emerge da un’indagine condotta da alcuni antropologi in Uganda. Per sei anni gli scienziati hanno osservato un gruppo di scimpanzé, assegnando un “voto” per il fascino a ciascuna femmina. In base ad alcuni criteri: il numero di approcci ricevuti dai maschi, quante volte si sono accoppiate con lo stesso maschio e il numero di combattimenti fatti in suo onore.
In questo modo hanno scoperto che gli scimpanzé sono attratti dalle femmine di 45 anni, come da quelle di 15 (che hanno appena raggiunto la maturità sessuale).
Ma come mai questi primati non disdegnano la femmina matura, a differenza degli uomini, che in diversi studi hanno dichiarato (anche se non è detto che si comportino così anche nella vita reale) di preferire le donne giovani?
Secondo gli esperti dipende dal tipo di vita sessuale: gli scimpanzé sono promiscui e si accoppiano con diverse femmine nella loro vita. Probabilmente le femmine mature, ritenute più esperte nel partorire e allevare i figli, garantiscono una buona discendenza. Per gli esseri umani, invece, l’accoppiamento è di lunga durata e le donne giovani potrebbero essere ritenute più attraenti perché capaci di assicurare una prole più numerosa e per un periodo più lungo.

24 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us