Animali

Le scimmie preferiscono le canzoni ai film

Meglio un video o un file audio? Nessuno dubbio per alcune scimmie di uno zoo sottoposte a un esperimento: hanno dimostrato di preferire suoni e canzoni.

La vita degli animali in cattività non è mai facile, che si tratti degli ospiti di uno zoo o dei pazienti in convalescenza di un centro di recupero. Richiedono attenzioni speciali, in particolare per quanto riguarda il loro benessere mentale: vivere in uno spazio chiuso, per quanto ampio possa essere, è stressante, e gli animali "prigionieri" hanno bisogno di attività che arricchiscano le loro giornate.

Chi se ne occupa, dal canto suo, deve sapere che cosa piace ai suoi ospiti: per esempio, meglio un film o una bella canzone? È la domanda che si è fatto un team dell'Università di Glasgow (UK) che si occupa del benessere delle scimmie che vivono in cattività. Il loro esperimento è raccontato su phys.org.

Il Netflix dei primati. Le scimmie prescelte per l'esperimento sono tre esemplari di pitecia dalla faccia bianca, un primate sudamericano, che vivono al Korkeasaari Zoo di Helsinki. Nel loro recinto, il team ha creato una sorta di sala multimediale, che è rimasta a disposizione delle scimmie per 32 giorni.

Il funzionamento è ingegnoso: si tratta di un tunnel di legno e plastica diviso in tre porzioni di ugual misura, ciascuna coperta da un sensore a infrarossi. Quando una pitecia entrava nel raggio di uno dei tre sensori, l'impianto audiovisivo collegato faceva partire un file video o un file audio; nell'arco del mese di interazione, le tre zone del tunnel sono state rimescolate più volte, scambiando audio e video per evitare che le scimmie associassero uno specifico schermo a uno specifico video o suono. In questo modo, il team ha potuto mettere alla prova i gusti delle pitecie.

Suonala ancora, Sam. Precisiamo una cosa: gli schermi e gli altoparlanti non trasmettevano grandi classici della Golden Age di Hollywood né la discografia dei Beatles; i suoni erano per la maggior parte rumori naturali (la pioggia, il rumore del traffico…) mentre i video rappresentavano forme astratte e colorate. C'erano però, nella selezione, anche un paio di canzoni (non è dato sapere quali), e un video di scene sottomarine.

Dopo un mese in compagnia del media center, le scimmie hanno dimostrato di preferire i file audio, "attivati" il doppio delle volte rispetto a quelli video; ma hanno anche dimostrato di saper variare i loro gusti: verso la fine del periodo di prova, i tre animali hanno cominciato a preferire i video, anche se non abbastanza da ribaltare i risultati totali.

Insomma: se uno zoo ospita una pitecia dalla faccia bianca e la vuole mettere di buonumore, niente batte una buona canzone.

24 giugno 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us