Animali

Le scimmie preferiscono le canzoni ai film

Meglio un video o un file audio? Nessuno dubbio per alcune scimmie di uno zoo sottoposte a un esperimento: hanno dimostrato di preferire suoni e canzoni.

La vita degli animali in cattività non è mai facile, che si tratti degli ospiti di uno zoo o dei pazienti in convalescenza di un centro di recupero. Richiedono attenzioni speciali, in particolare per quanto riguarda il loro benessere mentale: vivere in uno spazio chiuso, per quanto ampio possa essere, è stressante, e gli animali "prigionieri" hanno bisogno di attività che arricchiscano le loro giornate.

Chi se ne occupa, dal canto suo, deve sapere che cosa piace ai suoi ospiti: per esempio, meglio un film o una bella canzone? È la domanda che si è fatto un team dell'Università di Glasgow (UK) che si occupa del benessere delle scimmie che vivono in cattività. Il loro esperimento è raccontato su phys.org.

Il Netflix dei primati. Le scimmie prescelte per l'esperimento sono tre esemplari di pitecia dalla faccia bianca, un primate sudamericano, che vivono al Korkeasaari Zoo di Helsinki. Nel loro recinto, il team ha creato una sorta di sala multimediale, che è rimasta a disposizione delle scimmie per 32 giorni.

Il funzionamento è ingegnoso: si tratta di un tunnel di legno e plastica diviso in tre porzioni di ugual misura, ciascuna coperta da un sensore a infrarossi. Quando una pitecia entrava nel raggio di uno dei tre sensori, l'impianto audiovisivo collegato faceva partire un file video o un file audio; nell'arco del mese di interazione, le tre zone del tunnel sono state rimescolate più volte, scambiando audio e video per evitare che le scimmie associassero uno specifico schermo a uno specifico video o suono. In questo modo, il team ha potuto mettere alla prova i gusti delle pitecie.

Suonala ancora, Sam. Precisiamo una cosa: gli schermi e gli altoparlanti non trasmettevano grandi classici della Golden Age di Hollywood né la discografia dei Beatles; i suoni erano per la maggior parte rumori naturali (la pioggia, il rumore del traffico…) mentre i video rappresentavano forme astratte e colorate. C'erano però, nella selezione, anche un paio di canzoni (non è dato sapere quali), e un video di scene sottomarine.

Dopo un mese in compagnia del media center, le scimmie hanno dimostrato di preferire i file audio, "attivati" il doppio delle volte rispetto a quelli video; ma hanno anche dimostrato di saper variare i loro gusti: verso la fine del periodo di prova, i tre animali hanno cominciato a preferire i video, anche se non abbastanza da ribaltare i risultati totali.

Insomma: se uno zoo ospita una pitecia dalla faccia bianca e la vuole mettere di buonumore, niente batte una buona canzone.

24 giugno 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us