Animali

Scimmie condizionate dal clima

Le scimmie guardano il cielo per capire che tempo farà, prima di andare a cercare il cibo? Forse sì. Almeno secondo alcuni scienziati scozzesi che hanno seguito le abitudini alimentari di alcune...

Anche le scimmie seguono le previsioni del tempo?
Le scimmie guardano il cielo per capire che tempo farà, prima di andare a cercare il cibo? Forse sì. Almeno secondo alcuni scienziati scozzesi che hanno seguito le abitudini alimentari di alcune scimmie africane.

Un Cercopithecus aethiops su un albero di fichi.
Ma starebbe lì se ci fosse la pioggia?

Noi sappiamo che dopo una giornata di pioggia il momento è ideale per andare in cerca di funghi, che il gelato è troppo freddo per l’inverno ma molto refrigerante d’estate e che è sconsigliato comprare la carne per una grigliata in giardino senza prima guardare le previsioni del tempo.

Condizionati dal tempo
Insomma le nostre abitudini alimentari sono in parte condizionate, quando non addirittura indotte dalle condizioni del tempo. E forse anche per alcune scimmie potrebbe essere così.
Studi precedenti avevano mostrato che i primati che si cibano di frutta, hanno un cervello più grande e complesso di quelli che si nutrono semplicemente di fogliame, perché richiede maggiore abilità nella ricerca.
Adesso alcuni ricercatori hanno osservato con il GPS (sistema di posizionamento satellitare) per qualche tempo le abitudini alimentari di alcuni Lophocebus albigena che vivono in Uganda, registrando tutte le loro mosse.

Gustosi manicaretti
E hanno scoperto che le scimmie preferiscono andare a “caccia” di frutti durante le giornate molto calde soprattutto quando c’è il sole. Forse perché “sanno” che con il sole i frutti maturano. Ma anche su quelli acerbi si può trovare qualcosa di sfizioso: delle larve di insetto che si sviluppano soprattutto con il caldo e di cui i Lophocebus sono ghiotti.
Per il momento sono solo ipotesi, ma gli scienziati dell’università di Saint Andrews che hanno condotto lo studio, affermano ci sia una connessione tra le loro abitudini alimentari e le condizioni del tempo.

Intelligenza o pigrizia?
Le scimmie saranno davvero capaci di “calcolare” il momento propizio per buon pranzo o un gustoso spuntino, oppure come vogliono gli scienziati più scettici, dipende solo dal fatto che con il cattivo tempo le scimmie non hanno voglia di andare in giro a procacciarsi il cibo?

(Notizia aggiornata al 20 giugno 2006)

20 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us