Animali

Scimmie condizionate dal clima

Anche le scimmie seguono le previsioni del tempo?
Le scimmie guardano il cielo per capire che tempo farà, prima di andare a cercare il cibo? Forse sì. Almeno secondo alcuni scienziati scozzesi che hanno seguito le abitudini alimentari di alcune scimmie africane.

Un Cercopithecus aethiops su un albero di fichi.
Ma starebbe lì se ci fosse la pioggia?

Noi sappiamo che dopo una giornata di pioggia il momento è ideale per andare in cerca di funghi, che il gelato è troppo freddo per l’inverno ma molto refrigerante d’estate e che è sconsigliato comprare la carne per una grigliata in giardino senza prima guardare le previsioni del tempo.

Condizionati dal tempo
Insomma le nostre abitudini alimentari sono in parte condizionate, quando non addirittura indotte dalle condizioni del tempo. E forse anche per alcune scimmie potrebbe essere così.
Studi precedenti avevano mostrato che i primati che si cibano di frutta, hanno un cervello più grande e complesso di quelli che si nutrono semplicemente di fogliame, perché richiede maggiore abilità nella ricerca.
Adesso alcuni ricercatori hanno osservato con il GPS (sistema di posizionamento satellitare) per qualche tempo le abitudini alimentari di alcuni Lophocebus albigena che vivono in Uganda, registrando tutte le loro mosse.

Gustosi manicaretti
E hanno scoperto che le scimmie preferiscono andare a “caccia” di frutti durante le giornate molto calde soprattutto quando c’è il sole. Forse perché “sanno” che con il sole i frutti maturano. Ma anche su quelli acerbi si può trovare qualcosa di sfizioso: delle larve di insetto che si sviluppano soprattutto con il caldo e di cui i Lophocebus sono ghiotti.
Per il momento sono solo ipotesi, ma gli scienziati dell’università di Saint Andrews che hanno condotto lo studio, affermano ci sia una connessione tra le loro abitudini alimentari e le condizioni del tempo.

Intelligenza o pigrizia?
Le scimmie saranno davvero capaci di “calcolare” il momento propizio per buon pranzo o un gustoso spuntino, oppure come vogliono gli scienziati più scettici, dipende solo dal fatto che con il cattivo tempo le scimmie non hanno voglia di andare in giro a procacciarsi il cibo?

(Notizia aggiornata al 20 giugno 2006)