Animali

Scimmie a scuola con l'hi-tech

Documentari istruttivi per scimmie brasiliane: il nuovo "modello educativo" dà risultati sorprendenti... Ecco il video!

Chi lo dice che stare davanti alla tv sia diseducativo? Per gli uistitì dai pennacchi bianchi (Callithrix jacchus), piccole scimmie del Nuovo Mondo, pare vero proprio il contrario. Dopo la visione di un filmato di 5 minuti nel quale un loro simile, educato in cattività, si cimenta nell'apertura di una scatola nella quale è custodita una banana, anche alcuni degli spettatori selvatici hanno imparato a fare lo stesso.

MESSA IN ONDA. L'idea è venuta a un gruppo di ricercatori dell'Università di Vienna che ha installato uno schermo in una delle foreste della regione brasiliana di Pernambuco dove vivono 12 gruppi famigliari (circa 108 individui) di queste scimmie altamente sociali. Gli scienziati, sfruttando l'innata curiosità di questi animali, hanno fatto vedere il filmato ai membri di 6 gruppi. Gli uistitì degli altri 6 gruppi invece hanno avuto solo la possibilità di osservare delle semplici immagini, estrapolate dal "corso video". Una volta visto il filmato è stata data loro la possibilità di armeggiare con una scatola uguale a quella presente nella ripresa.

DOCUMENTARIO EDUCATIVO. Secondo i risultati della ricerca, pubblicata sulla rivista Biology Letters, il 13 per cento degli animali ha imparato ad aprire il contenitore e raggiungere la leccornia: dodici uistitì dai pennacchi bianchi appartenenti al gruppo che ha visto il video e uno che ha guardato solo le foto. Inoltre la tecnica usata dalle scimmie selvatiche, dicono gli esperti, era molto simile a quella utilizzata dall'animale ripreso. Questo metodo di ricerca, il primo nel suo genere, vuole essere un nuovo strumento per capire i meccanismi di apprendimento e di trasmissione delle informazioni all'interno degli animali sociali.

8 settembre 2014 Paola Grimaldi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us