Animali

La scienza dietro ProPlan® LiveClear®, l’alimento per gatti a prova di allergeni

Dopo 10 anni di ricerche nasce ProPlan® LiveClear®, il nuovo alimento di Purina® in grado di ridurre l'allergene (Fel d 1). [Contenuto sponsorizzato]

Le ricerche dicono che il 19% delle persone che sono allergiche e non hanno un gatto ne vorrebbero adottare uno e che il 10% dei proprietari di gatti soffre di sintomi allergici. Tentare di agire sulle cause delle allergie, significa provare a rendere più facile la convivenza tra persone e gatti, soprattutto quando queste esprimono il desiderio di averli e passare del tempo con loro. E significa anche limitare i casi di confinamento del gatto o di allontanamento in una zona isolata della casa, causati da una sensibilizzazione allergica.

Per ridurre l'impatto del problema, secondo un recente sondaggio condotto su 5.000 proprietari di gatti in Europa, il 96,2% utilizza un'aspirapolvere di alta qualità, il 72,8% copre i mobili e oltre un terzo (35%) pulisce la casa ogni giorno per rimuovere i peli.

Queste però non sono azioni risolutive. Per tentare di ridurre l'impatto degli allergeni sul pelo del gatto è possibile adottare, tra le altre, ulteriori soluzioni che agiscano anche sul cibo dei nostri amati felini. Dopo 10 anni di ricerche nasce ProPlan® LiveClear®, il nuovo prodotto di Purina® in grado di ridurre l'allergene (Fel d 1) presente sul pelo del gatto.

Pro Plan® LiveClear®
Pro Plan® LiveClear®

Per capire come funziona bisogna fare un piccolo passo indietro. La Fel d 1 è una delle proteine che rende sensibili al gatto 1 adulto su 5, e viene prodotta ad esempio nelle ghiandole salivari e sebacee del gatto e attraverso queste, si trasferisce sul suo pelo attraverso la toelettatura e quindi nell'aria e quindi nell'aria. Il Dr Ebenezer Satyaraj, PhD, immunologo che lavora in collaborazione con Nestlé Purina Research e ricercatore principale nella ricerca che ha portato allo sviluppo di Pro Plan® LiveClear®, spiega, "Molte persone pensano che l'allergene sia il pelo o la forfora del gatto, ma in realtà è quello che c'è sopra - ossia il principale allergene del gatto chiamato Fel d 1, una proteina che i gatti producono naturalmente ad esempio nella loro saliva".1,2

ProPlan® LiveClear® è dunque un alimento per gatti che permette la riduzione in media del 47% dell'allergene Fel d 1 sul pelo del gatto. Per capirne l'efficacia è stato condotto uno studio su 105 gatti, che ha evidenziato risultati significativi a partire dalla terza settimana e per almeno dieci settimane di alimentazione esclusiva. La sua formula è con un ingrediente a base di uovo che neutralizza l'allergene del gatto direttamente e durante l'assunzione di cibo. L'alimento è innocuo per il gatto e in base alle fasi di vita del gatto è disponibile in 4 versioni: per gattini, per gatti adulti sterilizzati e per gatti maturi sterilizzati.

Si può trovare nei negozi specializzati per animali domestici e online.

Scopri di più su Purina.

1.    Bonnet, B.,Messaoudi, K.,Jacomet, F., Michaud, E.Fauquert, J. L.,Caillaud, D., &Evrard, B. (2018). An update on molecular cat allergens:Fel d 1 and what else? Chapter 1:Fel d 1, the major cat allergen.Allergy, Asthma and Clinical Immunology,14, 14.Doi: 10.1186/s13223-018-0239-8 

2.    Kelly, S. M., Karsh, J., Marcelo, J., Boeckh, D., Stepner, N., Litt, D., ...Yang, W. H. (2018). Fel d 1 and Fel d4 levels in cat fur, saliva and urine. Journal of Allergy and Clinical Immunology, 142, 1990-1992.e3. doi:  10.1016/j.jaci.2018.07.033 

 

11 maggio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us