Animali

La scienza dietro ProPlan® LiveClear®, l’alimento per gatti a prova di allergeni

Dopo 10 anni di ricerche nasce ProPlan® LiveClear®, il nuovo alimento di Purina® in grado di ridurre l'allergene (Fel d 1). [Contenuto sponsorizzato]

Le ricerche dicono che il 19% delle persone che sono allergiche e non hanno un gatto ne vorrebbero adottare uno e che il 10% dei proprietari di gatti soffre di sintomi allergici. Tentare di agire sulle cause delle allergie, significa provare a rendere più facile la convivenza tra persone e gatti, soprattutto quando queste esprimono il desiderio di averli e passare del tempo con loro. E significa anche limitare i casi di confinamento del gatto o di allontanamento in una zona isolata della casa, causati da una sensibilizzazione allergica.

Per ridurre l'impatto del problema, secondo un recente sondaggio condotto su 5.000 proprietari di gatti in Europa, il 96,2% utilizza un'aspirapolvere di alta qualità, il 72,8% copre i mobili e oltre un terzo (35%) pulisce la casa ogni giorno per rimuovere i peli.

Queste però non sono azioni risolutive. Per tentare di ridurre l'impatto degli allergeni sul pelo del gatto è possibile adottare, tra le altre, ulteriori soluzioni che agiscano anche sul cibo dei nostri amati felini. Dopo 10 anni di ricerche nasce ProPlan® LiveClear®, il nuovo prodotto di Purina® in grado di ridurre l'allergene (Fel d 1) presente sul pelo del gatto.

Pro Plan® LiveClear®
Pro Plan® LiveClear®

Per capire come funziona bisogna fare un piccolo passo indietro. La Fel d 1 è una delle proteine che rende sensibili al gatto 1 adulto su 5, e viene prodotta ad esempio nelle ghiandole salivari e sebacee del gatto e attraverso queste, si trasferisce sul suo pelo attraverso la toelettatura e quindi nell'aria e quindi nell'aria. Il Dr Ebenezer Satyaraj, PhD, immunologo che lavora in collaborazione con Nestlé Purina Research e ricercatore principale nella ricerca che ha portato allo sviluppo di Pro Plan® LiveClear®, spiega, "Molte persone pensano che l'allergene sia il pelo o la forfora del gatto, ma in realtà è quello che c'è sopra - ossia il principale allergene del gatto chiamato Fel d 1, una proteina che i gatti producono naturalmente ad esempio nella loro saliva".1,2

ProPlan® LiveClear® è dunque un alimento per gatti che permette la riduzione in media del 47% dell'allergene Fel d 1 sul pelo del gatto. Per capirne l'efficacia è stato condotto uno studio su 105 gatti, che ha evidenziato risultati significativi a partire dalla terza settimana e per almeno dieci settimane di alimentazione esclusiva. La sua formula è con un ingrediente a base di uovo che neutralizza l'allergene del gatto direttamente e durante l'assunzione di cibo. L'alimento è innocuo per il gatto e in base alle fasi di vita del gatto è disponibile in 4 versioni: per gattini, per gatti adulti sterilizzati e per gatti maturi sterilizzati.

Si può trovare nei negozi specializzati per animali domestici e online.

Scopri di più su Purina.

1.    Bonnet, B.,Messaoudi, K.,Jacomet, F., Michaud, E.Fauquert, J. L.,Caillaud, D., &Evrard, B. (2018). An update on molecular cat allergens:Fel d 1 and what else? Chapter 1:Fel d 1, the major cat allergen.Allergy, Asthma and Clinical Immunology,14, 14.Doi: 10.1186/s13223-018-0239-8 

2.    Kelly, S. M., Karsh, J., Marcelo, J., Boeckh, D., Stepner, N., Litt, D., ...Yang, W. H. (2018). Fel d 1 and Fel d4 levels in cat fur, saliva and urine. Journal of Allergy and Clinical Immunology, 142, 1990-1992.e3. doi:  10.1016/j.jaci.2018.07.033 

 

11 maggio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us