Animali

Scattanti come vampiri

Non camminano. Corrono! I vampiri hanno sviluppato la loro peculiare galoppata diversamente da altri mammiferi.

Scattanti come vampiri
Non camminano. Corrono! I vampiri hanno sviluppato la loro peculiare galoppata diversamente da altri mammiferi.

Al galoppo. Un fotogramma del vampiro di corsa. Guarda il filmato. [550 Kb - Formato QuickTime] © Daniel Riskin/Cornell University
Al galoppo. Un fotogramma del vampiro di corsa. Guarda il filmato. [550 Kb - Formato QuickTime] © Daniel Riskin/Cornell University

Il vampiro, sinistro protagonista di numerosi film horror, è una delle numerose specie di pipistrello che popolano il nostro pianeta.
Noto, o forse famigerato, per la sua alimentazione a base di sangue, questo mammifero volante ha recentemente dimostrato di essere anche un ottimo corridore: a differenza degli altri pipistrelli che a terra si muovono in modo lento e goffo, il vampiro è infatti in grado di correre a una velocità di oltre un metro al secondo.
Jogging da vampiri. Daniel Riskin dalla Cornell University di Ithaca (USA)ha catturato cinque esemplari di questo animale, e grazie a un piccolo tapis roulant ne ha saggiato le capacità podistiche mentre ne riprendeva i movimenti con una telecamera ad alta velocità.
Dall'analisi delle immagini pubblicata su Nature è emerso che l'andatura del vampiro a terra è una vera e propria corsa: c'è infatti un momento in cui tutto il suo corpo è sollevato da terra, proprio come quello di un cavallo quando galoppa. Appoggiandosi sulle zampe posteriori, il piccolo animale si lancia in avanti, atterra sulle giunture delle zampe anteriori (trasformate in ali), e si dà un'ulteriore spinta verso l'alto fino a ricadere nuovamente sugli arti posteriori.
Correre per mangiare. I pipistrelli hanno perso la capacità di muoversi a terra molto presto nella storia evolutiva: i vampiri l'hanno poi dovuta riacquistare e perfezionare a causa delle loro necessità alimentari.
Il vampiro succhia il sangue ai grossi animali da pascolo, effettuando una piccola incisione sulle loro zampe. Ecco perché ha la necessità di muoversi a terra in modo rapido e silenzioso, tra branchi di mucche o cavalli addormentati.
Secondo i ricercatori tale capacità di movimento si è probabilmente sviluppata prima della comparsa dell'allevamento, che ha reso i pasti del vampiro più semplici e abbondanti.

(Notizia aggiornata al 17 marzo 2005)

17 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us