Animali

Scarafaggi: umiliati e mangiati

Non è solo l'uomo a dominare completamente un'altra specie e a farne la propria, mansueta riserva alimentare. Sanno farlo anche le vespe, sfruttando un sofisticato "inganno" neurologico che ha attirato l'attenzione dei ricercatori. Le loro prede? Gli scarafaggi! Per l'Ampulex complessa, una vespa che predilige i climi tropicali di Africa e India, lo scarafaggio non è altro che cibo nutriente da destinare alle larve, ma è anche decisamente troppo grosso per la sua taglia. Ecco perché lo punge iniettandogli un mix di tossine che non lo uccide: lo lascia in grado di camminare, ma neutralizza la capacità del suo cervello di comandare i movimenti. Poi lo prende per le antenne e lo conduce, come un animale al macello, dalle larve affamate: lo scarafaggio, incapace di reagire, cammina verso il patibolo con proprie zampe, seguendo una carnefice molto meno forte di lui. L'intero processo era già stato documentato, ma ancora non era chiaro come il veleno potesse alterare il comportamento degli scarafaggi così rapidamente. Alcuni ricercatori della Ben-Gurion University of the Negev (Israele) hanno ora risolto il dilemma: le tossine bloccano un neurotrasmettitore, l'octopamina, coinvolto nei processi che determinano alcuni comportamenti complessi come la camminata. Somministrando a scarafaggi già punti un antidoto che riattiva l'octopamina, questi hanno ripreso a muoversi volontariamente.

5 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us