Ambiente

Ritrovato il canguro ''cornuto''

In pieno deserto australiano, fossili di forma strana; leoni marsupiali e canguri con le corna.

Ritrovato il canguro ''cornuto''

John Long mostra la sua ultima scoperta: il teschio di un giovane canguro cornuto, vissuto in Australia tra i 200 mila e i 500 mila anni fa. © Darren Mok (The Western Australian Museum).
© Darren Mok (The Western Australian Museum).

Anche i canguri hanno le “corna”. È emerso dagli scavi effettuati nella pianura di Nullarbor, in Australia, dove sono stati ritrovati i teschi completi di una specie di canguro “cornuto”, la cui datazione sembra risalire tra i 200 mila e i 500 mila anni fa. Già nel 2002, il ricercatore John Long, del Western Australian Museum di Perth, e la sua èquipe, avevano scoperto nella stessa area una sorprendente collezione di scheletri fossili, tra i quali il primo scheletro completo di Thylacoleo, un gigantesco leone marsupiale. Ritornati sul sito per ultimare gli scavi, i ricercatori australiani hanno portato alla luce, oltre ai due teschi di canguri “cornuti” e ai loro scheletri parziali, due scheletri completi di Thylacoleo, e i fossili di tre specie ritenute dall'équipe sconosciute alla scienza.
Ma che ossa lunghe hai…«Il teschio del canguro ritrovato ha un aspetto bizzarro. Le ossa poste sopra gli occhi sono spiccatamente protese verso l'esterno, come fossero corna, e il muso è bulboso», ha riferito il professor Long alla rivista New Scientist. I ricercatori sospettano che le protuberanze ossee avessero la funzione di proteggere gli occhi del mammifero dall'ambiente esterno, visto che era loro abitudine cibarsi di piante e cespugli spinosi.

(Notizia aggiornata al 18 luglio 2003)