Animali

Ritrovato, e conservato, il cuore più grande del mondo

Un team di scienziati canadesi compie la più grande autopsia della storia e recupera per la prima volta un intero cuore di balenottera azzurra, il più grande di tutto il regno animale. 

Un team di biologi canaedesi è riuscito per la prima volta a recuperare e conservare il cuore di una balenottera azzurra (balaenoptera musculus). Si tratta di un evento importante dal punto di vista scientifico perchè permetterà ai ricercatori di svelare diversi misteri sulla fisiologia del più grande mammifero esistente.

Un cuore grande così. Il cuore della balenottera azzurra, con i suoi 180 kg di peso e 1,5 metri di larghezza, è il più grande organo cardiaco di tutto il regno animale. Ad ogni battito riesce a pompare fino a 220 litri di sangue.

L’organo recuperato dai canadesi proviene da una femmina di cetaceo morta lo scorso anno al largo delle coste sudorientali del paese. L’animale, insieme ad altri 8 esemplari, è annegato a causa dello spesso strato di ghiaccio che gli ha impedito di risalire in superficie per respirare.


I ricercatori del Research Casting International hanno recuperato due di queste carcasse e le hanno trainate sulle spiagge di Terranova dove hanno eseguito una delle più grandi autopsie della storia.


L’operazione ha richiesto più di una settimana di tempo oltre che equipaggiamenti speciali, in parte chirurgici in parte da industria pesante. Gli scienziati hanno prelevato l’intero scheletro dell’animale, il cuore e campioni di vari tessuti.

Il cuore espiantato dalla balenottera azzurra canadese è il più grande mai conservato. © by Samantha Phillips/Royal Ontario Museum


Bio-puzzle. Prima dell’espianto la balenottera è rimasta congelata nelle acque dell’Atlantico per quasi anno: il suo cuore non era perfettamente conservato e ricostuirne l’anatomia ha richiesto tempo, pazienza e una buona dose di inventiva. Ora l’organo è all’interno di una vasca d’acciaio immerso in una speciale soluzione che ne impedisce la decomposizione e rimarrà a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo.

Il ritrovamento ha però già permesso di smentire almeno un luogo comune sul cuore della balenottera azzurra: la sua aorta non è così grande da permettere a un uomo di nuotarvi all’interno.

Quanto è grande il cuore di una balenottera (1:36 - in inglese)
26 agosto 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us