Animali

Ritrovati i resti di un mostro preistorico

Aveva un collo lunghissimo, del diametro di un piatto da portata, grosse fauci e denti grandi come delle banane. Non è il mostro di Lock Ness. Ma probabilmente gli somigliava. I resti fossilizzati di un gigantesco pliosauro (predatore marino preistorico) vissuto 150 milioni di anni fa, all’epoca dei dinosauri, sono stati ritrovati a Spitsbergen, un’isoletta dell’Oceano Artico. A metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord.
La cosa più sorprendente però, secondo gli archeologi norvegesi del Museo di Storia Naturale di Oslo, sono i numerosi fossili di animali marini che si possono recuperare scavando sul luogo. «Non puoi fare 100 metri - afferma Jorn Harald Hurum, che ha guidato gli scavi – senza trovare un pezzo di ossatura».
Insieme al “mostro”, come è stato ribattezzato il bestione, sono stati ritrovati, infatti, resti di altri animali marini, come gli ittiosauri, simili ai delfini, che usavano una sola pinna verticale per muoversi nell’acqua. Mentre il “mostro” probabilmente ne aveva due, che impiegava per girovagare nelle fredde acque del mare, a una certa profondità.

Nella foto: il team vicino al “mostro”. Il contorno dell'animale, lungo forse 8 metri, è stato disegnato con delle pietre. Clicca sopra la foto per ingrandirla. © Natural History Museum - University of Oslo

5 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us