Animali

Ritrovati i resti di un mostro preistorico

Aveva un collo lunghissimo, del diametro di un piatto da portata, grosse fauci e denti grandi come delle banane. Non è il mostro di Lock Ness. Ma probabilmente gli somigliava. I resti fossilizzati di un gigantesco pliosauro (predatore marino preistorico) vissuto 150 milioni di anni fa, all’epoca dei dinosauri, sono stati ritrovati a Spitsbergen, un’isoletta dell’Oceano Artico. A metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord.
La cosa più sorprendente però, secondo gli archeologi norvegesi del Museo di Storia Naturale di Oslo, sono i numerosi fossili di animali marini che si possono recuperare scavando sul luogo. «Non puoi fare 100 metri - afferma Jorn Harald Hurum, che ha guidato gli scavi – senza trovare un pezzo di ossatura».
Insieme al “mostro”, come è stato ribattezzato il bestione, sono stati ritrovati, infatti, resti di altri animali marini, come gli ittiosauri, simili ai delfini, che usavano una sola pinna verticale per muoversi nell’acqua. Mentre il “mostro” probabilmente ne aveva due, che impiegava per girovagare nelle fredde acque del mare, a una certa profondità.

Nella foto: il team vicino al “mostro”. Il contorno dell'animale, lungo forse 8 metri, è stato disegnato con delle pietre. Clicca sopra la foto per ingrandirla. © Natural History Museum - University of Oslo

5 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us