Animali

Ricostruito il fossile del “drago” cinese vissuto 240 milioni anni fa

Dopo 20 anni, in Cina, è stato ricostruito il fossile completo di un rettile marino: ha l'aspetto simile a quello del drago nella mitologia cinese.

Le creature mitologiche non sono (quasi) mai una completa invenzione: è più facile che siano l'interpretazione fantasiosa della sagoma di un animale osservato di sfuggita, o magari che siano stati ricostruiti a partire da un qualche resto – un osso, un dente… Non sappiamo se sia andata così con Dinocephalosaurus orientalis, ma la probabilità è alta: stiamo parlando di un rettile marino vissuto in Cina 240 milioni di anni fa, e il cui aspetto, ricostruito per intero per la prima volta dopo oltre vent'anni dal rinvenimento del primo resto, ricorda molto quello che ha il drago nella mitologia cinese. L'animale è stato descritto in uno studio pubblicato su Cambridge University Press.

Che forma aveva? Come detto, Dinocephalosaurus orientalis non è una scoperta nuova: il suo cranio, insieme alle prime tre vertebre cervicali, fu ritrovato in Cina nel 2003. Il rinvenimento di questi primi resti ha dato il via a un'ulteriore ricerca che ha permesso di ritrovarne altri: nell'arco di dieci anni, tutti questi "pezzi" sono stati assemblati e hanno permesso di ricostruire la morfologia dell'animale nella sua interezza. L'aspetto più evidente e da drago del suo corpo era il collo lunghissimo: possedeva 32 paia di vertebre cervicali, anche di più di un altro serpente marino simile che viveva in Cina nello stesso periodo, Tanystropheus hydroides, e che condivideva con Dinocephalosaurus molte caratteristiche morfologiche, tra cui la forma della dentatura.

Il drago del Guizhou. Un'altra caratteristica che abbiamo potuto ricostruire di Dinocephalosaurus è che era viviparo, cioè non deponeva uova ma metteva al mondo cuccioli vivi. Era un nuotatore formidabile e un grande predatore: molti esemplari sono stati ritrovati con una grande varietà di pesci diversi nello stomaco. Il drago cinese è forse il più impressionante dei rettili ritrovati nella provincia di Guizhou, ma non è l'unico: l'area è una delle più ricche di fossili al mondo, con resti che risalgono anche a oltre 400 milioni di anni fa.

16 marzo 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us