Animali

Ricchezze sottomarine

Gli oceani profondi, poco esplorati, sembra possano essere la prossima frontiera delle scoperte umane.

Ricchezze sottomarine

Peter Rona, lo scopritore di immensi depositi di minerali nelle profonde acque oceaniche.

Peter Rona, del dipartimento di geologia dell'università Rutgers, nel New Jersey (Usa), ha pubblicato sulla rivista scientifica Science un'indagine su quello che si sa del fondo marino. E ha descritto il fondo marino come una superficie tutt'altro che deserta. Intorno ai cosiddetti camini idrotermali, per esempio, ci sono immensi depositi di minerali, sputati letteralmente dalle profondità della terra dalle acque calde ricche di minerali. Rona ha scoperto, nell'oceano Atlantico, una collina che copre quasi un ettaro e mezzo di superficie, composta di rame, ferro, zinco, oro e argento.
Tutti questi minerali provengono dalle profondità della crosta, trasportati da acque caldissime che, secondo Rona, sono in quantità immense sotto il “pavimento” oceanico, almeno quanto le acque che compongono l'oceano.
Oltre ai minerali, l'oceano è ricchissimo di batteri che, come hanno dimostrato anche le ricerche della Scripps Institution dell'università di California, possono essere fonti di medicinali e altri prodotti. In particolare enzimi e composti bioattivi che possono essere usati come detergenti, conservanti e prodotti farmaceutici.

(Notizia aggiornata al 2 febbraio 2003)