Animali

Ricchezze sottomarine

Gli oceani profondi, poco esplorati, sembra possano essere la prossima frontiera delle scoperte umane.

Ricchezze sottomarine
Gli oceani profondi, poco esplorati, sembra possano essere la prossima frontiera delle scoperte umane.

Peter Rona, lo scopritore di immensi depositi di minerali nelle profonde acque oceaniche.
Peter Rona, lo scopritore di immensi depositi di minerali nelle profonde acque oceaniche.

Peter Rona, del dipartimento di geologia dell'università Rutgers, nel New Jersey (Usa), ha pubblicato sulla rivista scientifica Science un'indagine su quello che si sa del fondo marino. E ha descritto il fondo marino come una superficie tutt'altro che deserta. Intorno ai cosiddetti camini idrotermali, per esempio, ci sono immensi depositi di minerali, sputati letteralmente dalle profondità della terra dalle acque calde ricche di minerali. Rona ha scoperto, nell'oceano Atlantico, una collina che copre quasi un ettaro e mezzo di superficie, composta di rame, ferro, zinco, oro e argento.
Tutti questi minerali provengono dalle profondità della crosta, trasportati da acque caldissime che, secondo Rona, sono in quantità immense sotto il “pavimento” oceanico, almeno quanto le acque che compongono l'oceano.
Oltre ai minerali, l'oceano è ricchissimo di batteri che, come hanno dimostrato anche le ricerche della Scripps Institution dell'università di California, possono essere fonti di medicinali e altri prodotti. In particolare enzimi e composti bioattivi che possono essere usati come detergenti, conservanti e prodotti farmaceutici.

(Notizia aggiornata al 2 febbraio 2003)

31 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us