Animali

Ricchezze sottomarine

Gli oceani profondi, poco esplorati, sembra possano essere la prossima frontiera delle scoperte umane.

Ricchezze sottomarine
Gli oceani profondi, poco esplorati, sembra possano essere la prossima frontiera delle scoperte umane.

Peter Rona, lo scopritore di immensi depositi di minerali nelle profonde acque oceaniche.
Peter Rona, lo scopritore di immensi depositi di minerali nelle profonde acque oceaniche.

Peter Rona, del dipartimento di geologia dell'università Rutgers, nel New Jersey (Usa), ha pubblicato sulla rivista scientifica Science un'indagine su quello che si sa del fondo marino. E ha descritto il fondo marino come una superficie tutt'altro che deserta. Intorno ai cosiddetti camini idrotermali, per esempio, ci sono immensi depositi di minerali, sputati letteralmente dalle profondità della terra dalle acque calde ricche di minerali. Rona ha scoperto, nell'oceano Atlantico, una collina che copre quasi un ettaro e mezzo di superficie, composta di rame, ferro, zinco, oro e argento.
Tutti questi minerali provengono dalle profondità della crosta, trasportati da acque caldissime che, secondo Rona, sono in quantità immense sotto il “pavimento” oceanico, almeno quanto le acque che compongono l'oceano.
Oltre ai minerali, l'oceano è ricchissimo di batteri che, come hanno dimostrato anche le ricerche della Scripps Institution dell'università di California, possono essere fonti di medicinali e altri prodotti. In particolare enzimi e composti bioattivi che possono essere usati come detergenti, conservanti e prodotti farmaceutici.

(Notizia aggiornata al 2 febbraio 2003)

31 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us