Animali

La razza di un cane non ne determina il carattere

Si dice che il carattere del cane - aggressivo, tranquillo, adatto o meno ai bambini - dipenda dalla sua razza. Secondo uno studio, non è così.

La razza a cui appartiene un cane ne influenza il carattere e il comportamento? Verrebbe da dire di sì: ci sono razze considerate più aggressive e quindi da trattare con attenzione, altre più placide e adatte, per esempio, alla vita in una famiglia con bambini… Ci sono addirittura, in certi Paesi e per certe razze, leggi specifiche che ne limitano o addirittura vietano il possesso in determinate circostanze, una sorta di "discriminazione" che diamo per scontata ma che, secondo uno studio pubblicato su Science, è figlia di un pregiudizio e priva di solide basi scientifiche.

La razza di un cane, stando alla ricerca condotta dalla University of Massachusetts Chan Medical School, ha un'influenza minima sul suo carattere, che viene determinato piuttosto dall'ambiente in cui l'animale cresce, dalla sua età, dal sesso e da altre caratteristiche comuni a tutti i cani, non specifiche di questa o quella razza.

I geni del comportamento. Lo studio ha coinvolto 2.155 cani, di razza e non, i cui genomi sono stati confrontati in cerca di variazioni di certi geni associati al comportamento; questi dati sono stati combinati con quelli di altri 18.385 esemplari raccolti in un database open source chiamato Darwin's Ark. Questo studio di associazione genome-wide, come si chiama tecnicamente, ha permesso al gruppo di ricerca di individuare 11 diversi loci associati al comportamento e al carattere degli animali. E che hanno una caratteristica fondamentale per questo studio: sono (quasi tutti) presenti in tutti i cani, indipendentemente dalla razza.

Non esistono razze pericolose. Ogni cane ha un carattere tutto suo, ma questa variabilità dipende solo per il 9% dalla razza; il restante 91% è invece legato ad altri fattori: l'ambiente in cui il cane cresce, la sua età, anche il suo sesso. Quel 9% è legato in particolare a una caratteristica specifica, cioè la capacità di obbedire alle istruzioni di un essere umano (quella che in inglese si chiama biddability): secondo lo studio è l'unico tratto comportamentale dei cani che dipende direttamente dalla loro razza.

Tutte le altre sfaccettature del carattere dei nostri migliori amici sono nate nel corso di migliaia di anni di evoluzione da lupo selvatico a cane domestico, e hanno quindi radici molto più antiche rispetto alle razze moderne (che hanno cominciato a venire selezionate solo negli ultimi due secoli). Questo significa, tra l'altro, che tutte le leggi che impediscono di possedere certe razze perché si suppone che abbiano un comportamento non compatibile con la vita in famiglia sono da ripensare, e che non esistono razze "pericolose", ma solo esemplari educati male.

7 maggio 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us