Animali

Rarità marine dagli abissi antartici

Animali strani e favolosi a migliaia di metri sotto il mare.

Rarità marine dagli abissi antartici
Animali strani e favolosi a migliaia di metri sotto il mare.

Il dento di uno squalo gigante (Carcharodon megalodon), simile a quello ritrovato a migliaia di metri di profondità da una spedizione neozelandese.
Il dento di uno squalo gigante (Carcharodon megalodon), simile a quello ritrovato a migliaia di metri di profondità da una spedizione neozelandese.

Una missione congiunta australiana e neozelandese nei mari antartici che bagnano le isole Norfolk e Lord Howe ha raccolto esemplari di oltre 1800 specie di animali abissali, tra pesci e invertebrati. Secondo uno degli studiosi che hanno partecipato alla ricerca, Mark Norman del Victoria Museum, in Australia, «­­La gran parte di queste specie è nuova alla scienza, compresi squali, razze, pesci antartici e invertebrati». Tra le curiosità della straordinaria pesca scientifica, effettuata a profondità che hanno superato i 2.000 metri, spiccano un pesce dotato di zanne più lunghe dell'intera testa che, a bocca chiusa, si sistemano in appositi "astucci" che evitano all'animale di trafiggersi.
"Mostri" marini. È stato anche scoperto un calamaro dotato di un occhio sinistro molto più grande di quello destro. Tra gli esseri più straordinari sono dei ragni abissali. Già noti alla scienza con nome di Pantopodi o Picnogonidi, il corpo di questi esseri, probabilmente per resistere meglio alla pressione dell'acqua, si è ridotto a tal punto che gran parte degli organi vitali si sono introflessi nei segmenti superiori delle zampe. È stato rinvenuto anche un dente di uno squalo gigante chiamato Carcharodon megalodon. Per classificare tutte le specie rinvenute gli studiosi contano di impiegare più di un anno.

(Notizia aggiornata al 5 luglio 2003)

4 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us