Animali

Rarità marine dagli abissi antartici

Animali strani e favolosi a migliaia di metri sotto il mare.

Rarità marine dagli abissi antartici
Animali strani e favolosi a migliaia di metri sotto il mare.

Il dento di uno squalo gigante (Carcharodon megalodon), simile a quello ritrovato a migliaia di metri di profondità da una spedizione neozelandese.
Il dento di uno squalo gigante (Carcharodon megalodon), simile a quello ritrovato a migliaia di metri di profondità da una spedizione neozelandese.

Una missione congiunta australiana e neozelandese nei mari antartici che bagnano le isole Norfolk e Lord Howe ha raccolto esemplari di oltre 1800 specie di animali abissali, tra pesci e invertebrati. Secondo uno degli studiosi che hanno partecipato alla ricerca, Mark Norman del Victoria Museum, in Australia, «­­La gran parte di queste specie è nuova alla scienza, compresi squali, razze, pesci antartici e invertebrati». Tra le curiosità della straordinaria pesca scientifica, effettuata a profondità che hanno superato i 2.000 metri, spiccano un pesce dotato di zanne più lunghe dell'intera testa che, a bocca chiusa, si sistemano in appositi "astucci" che evitano all'animale di trafiggersi.
"Mostri" marini. È stato anche scoperto un calamaro dotato di un occhio sinistro molto più grande di quello destro. Tra gli esseri più straordinari sono dei ragni abissali. Già noti alla scienza con nome di Pantopodi o Picnogonidi, il corpo di questi esseri, probabilmente per resistere meglio alla pressione dell'acqua, si è ridotto a tal punto che gran parte degli organi vitali si sono introflessi nei segmenti superiori delle zampe. È stato rinvenuto anche un dente di uno squalo gigante chiamato Carcharodon megalodon. Per classificare tutte le specie rinvenute gli studiosi contano di impiegare più di un anno.

(Notizia aggiornata al 5 luglio 2003)

4 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us