Animali

Il rapporto speciale dei gatti con l'acqua: come e quanto bevono

Sapete quanto e, soprattutto, come bevono i gatti? La loro lappata è un esercizio di fisica applicata. [Contenuto sponsorizzato]

L'eleganza dei gatti è nota e fa parte integrante del loro fascino. La loro destrezza e abilità, però, non la mostrano solo quando si muovono in equilibrio sui mobili e facendo lo slalom tra un soprammobile e l'altro. Anche quando bevono, il modo in cui la loro lingua lambisce l'acqua denota una precisione che in pochi animali riescono a eguagliare. È solo un caso? Non proprio. A dimostrarlo è stata una ricerca in cui un team di studiosi del Massachusetts Institute of Technology e di Princeton ha scoperto che alla base della lappata del gatto esiste una formula matematica sempre rispettata, il numero di Froude, che lega la velocità e la frequenza della lappata con la capacità di sollevare l'acqua da ingurgitare. I gatti bevono mettendo la lingua a mestolo, allungandola verso il basso e formando una specie di uncino con la punta. Sfiorano appena la superficie dei liquidi e tirano su. Grazie a un equilibrio creato dalla velocità e dalla tipologia del movimento sono in grado di creare "una colonna di acqua" che si muove verso l'alto, come fosse uno schizzo, e sfida la forza di gravità, finendo direttamente nella bocca del gatto.

Se, però, da una parte l'atto del bere per il gatto sembra quasi un'operazione di fisica applicata, dall'altra parte rappresenta anche un piccolo limite. I gatti, infatti, complice anche questo metodo assai speciale, bevono poco e la motivazione è legata a un loro lontano antenato, il gatto selvatico africano (Felis silvestris lybica), un abitante del deserto che, avendo poca acqua a disposizione in quei territori, massimizzava quella contenuta nelle sue piccole prede. A distanza di decenni il gatto domestico ha mantenuto la stessa abilità nel conservare l'acqua, grazie a una maggiore capacità nel concentrare le urine. Inoltre, il suo fabbisogno è minimo e lo stimolo alla sete è rimasto scarso.

Il risultato? A volte il gatto può incorrere in problemi di disidratazione che possono compromettere il suo benessere, come i disturbi a carico delle vie urinarie. Per questo stare attenti alla quantità di acqua che il gatto ha a disposizione è sempre molto importante e lo si può fare attraverso diversi metodi: assicurarsi che la ciotola sia sempre piena, utilizzare particolari alimenti complementari in commercio, a base di acqua arricchita di nutrienti che aiutano l'organismo nell'idratazione o preferire un cibo umido a quello secco, in base anche ai gusti del gatto.

Di media un gatto di 6 chili dovrebbe bere circa 2 bicchieri di acqua al giorno. Si tratta di un calcolo basato su ottanta millilitri per ogni kg di peso del gatto. Ci possono essere delle variabili e possono dipendere da fattori come quanto cibo secco e umido mangiano o se gli alimenti sono particolarmente sapidi.

11 maggio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us