Animali

Ragni!

Ce ne sono circa 40000 specie in tutto il mondo: con più di 100 famiglie, hanno colonizzato ogni tipo di habitat sulla Terra. Ecco i ragni negli scatti di Federico Crovetto, fotografo naturalista.

Quando si parla di evoluzione si pensa spesso a quella dell'essere umano, dei grandi rettili, degli uccelli. Ma per rappresentare l'evoluzione anche gli aracnidi - i ragni - sono esempi affascinanti, straordinari esempi di diversità e adattamento perfetto all'ambiente in cui vivono.

Alcuni hanno sviluppato forme di mimetismo impressionanti, con colori simili a quelli dei fiori su cui vivono, come molte specie di ragni granchio (Thomisidae). Altri, i Salticidae, hanno vista e agilità eccezionali: di solito molto piccoli e capaci di fare balzi notevoli, sono le tigri del mondo degli aracnidi. Alcuni ragni hanno persino cure parentali: comportamenti che di solito si osservano in animali superiori. Per esempio, i Lycosidae trasportano l'ovisacco sotto l'opistosoma (l'addome): una volta nati, i piccoli vengono trasportati sul dorso della madre, al sicuro dai pericoli. In Italia, nonostante non siamo abituati a vederle, vi sono dei parenti delle migali tropicali (Orthognatha) spesso protagonisti di film e documentari. Le nostre migali sono piccole (1-2 centimetri) rispetto a quelle tropicali, che arrivano fino a dieci centimetri: alcune di queste specie sono conosciute come ragni botola. Sono abili scavatori e creano tunnel profondi anche mezzo metro con all'imboccatura una botola, appunto, costituita da terra e detriti, rendendo così l'ingresso quasi invisibile.

Anche i ragni - e questi pochi esempi - possono dunque raccontare come la natura, tramite l'evoluzione, sia capace di creare un numero illimitato di forme, ognuna delle quali splendida e diversa da ogni altra.

8 settembre 2014 Federico Crovetto
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us