Animali

Ragni!

Ce ne sono circa 40000 specie in tutto il mondo: con più di 100 famiglie, hanno colonizzato ogni tipo di habitat sulla Terra. Ecco i ragni negli scatti di Federico Crovetto, fotografo naturalista.

Quando si parla di evoluzione si pensa spesso a quella dell'essere umano, dei grandi rettili, degli uccelli. Ma per rappresentare l'evoluzione anche gli aracnidi - i ragni - sono esempi affascinanti, straordinari esempi di diversità e adattamento perfetto all'ambiente in cui vivono.

Alcuni hanno sviluppato forme di mimetismo impressionanti, con colori simili a quelli dei fiori su cui vivono, come molte specie di ragni granchio (Thomisidae). Altri, i Salticidae, hanno vista e agilità eccezionali: di solito molto piccoli e capaci di fare balzi notevoli, sono le tigri del mondo degli aracnidi. Alcuni ragni hanno persino cure parentali: comportamenti che di solito si osservano in animali superiori. Per esempio, i Lycosidae trasportano l'ovisacco sotto l'opistosoma (l'addome): una volta nati, i piccoli vengono trasportati sul dorso della madre, al sicuro dai pericoli. In Italia, nonostante non siamo abituati a vederle, vi sono dei parenti delle migali tropicali (Orthognatha) spesso protagonisti di film e documentari. Le nostre migali sono piccole (1-2 centimetri) rispetto a quelle tropicali, che arrivano fino a dieci centimetri: alcune di queste specie sono conosciute come ragni botola. Sono abili scavatori e creano tunnel profondi anche mezzo metro con all'imboccatura una botola, appunto, costituita da terra e detriti, rendendo così l'ingresso quasi invisibile.

Anche i ragni - e questi pochi esempi - possono dunque raccontare come la natura, tramite l'evoluzione, sia capace di creare un numero illimitato di forme, ognuna delle quali splendida e diversa da ogni altra.

8 settembre 2014 Federico Crovetto
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us