Animali

Ragni che vivono in società

Vanno a caccia insieme, poi portano la preda nel nido e la condividono con gli altri. Che c’è di strano? Che a farlo sono dei ragni, insetti generalmente solitari e molto poco socievoli.
I ragni della specie Theridion nigroannulatum che vivono in Ecuador invece, non disdegnano la compagnia dei propri simili e vivono in comunità formate anche da migliaia di esemplari.
Un comportamento unico secondo Leticia Avilés esperta di aracnidi dell’università British Columbia in Canada. Delle 39.000 specie conosciute, infatti, soltanto 20 adottano alcune forme di cooperazione e solo una – la Theridion nigroannulatum – ha questo particolare “stile di vita” comunitario.

Nella foto un gruppo di ragni sulla preda intrappolata nella ragnatela. © Leticia Avilés

23 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us