Animali

Ragnatele d'autore

Potremmo chiamarli i Picasso degli aracnidi: sono i ragni Argiope, capaci di tessere squisiti zigzag e bellissime spirali sulle loro ragnatele, rendendole molto artistiche. E come tutti i capolavori, le loro opere attraggono un vasto "pubblico", tra cui anche le loro inconsapevoli prede.
Un recente studio condotto all'Università di Taichung, in Thailandia, ha dimostrato che, in effetti, insetti e altri piccoli animali preferiscono tele eleganti e raffinate a quelle più grossolane e rozze. A tutto vantaggio dei ragni che attendono pazienti che il loro pasto si impigli nell'artistica trappola. Purtroppo, c'è però uno scotto da pagare: il loro mirabile lavoro attira di più anche i predatori. Lo studio, condotto per circa due mesi filmando 56 ragnatele decorate e 59 senza decori, ha mostrato che le prime intercettavano il 60% in più di insetti, ma anche che dei 18 attacchi di vespe registrati, i due terzi erano diretti proprio ai ragni artisti.

9 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us